Sei in: Rubrica Anniversari » A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA DI IDA MAGLI. UNA STUDIOSA SCOMODA
A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA DI IDA MAGLI. UNA STUDIOSA SCOMODA
21/02/2026, 12:40
Ida Magli ci lasciava dieci anni. Il 21 febbraio del 2016. A dare la notizia della morte fu Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale degli Italiani (dove la Magli, per sua volontà riposa). Nel 1996 Guerri aveva scritto con la Magli il libro: "Per una rivoluzione italiana". Ma con lei ha collaborato per altri testi e cura ora la sua opera con introduzioni ad altri libri.
Nel dare la notizia Giordano Bruno Guerri disse: "È morta a casa sua, serena e lucida accanto al figlio. Si era rotta il femore alcune settimane fa. L'intervento era andato bene ma era molto depressa perché pensava di non poter essere più indipendente".
Il 20 e 21 settembre 2025 è stato ricordato il suo centenario della nascita proprio al Vittoriale con un seminario di due giorni e contributi di docenti e amici che con lei hanno avuto rapporti culturali.
In quella occasione, era nata appunto nel 1926, abbiamo presentato il volume firmato da me e Pierfranco Bruni: "Ida Magli. Cercatrice di verità" con introduzione di Guerri e scritti di Annarita Miglietta, Francesco Iannello, Silvia Gambadoro e Mimma Cucinotta, Micol Bruni.
Del seminario sono in uscita gli Atti con le relazioni delle due giornate. Ma oggi cosa ricordare di Ida Magli? Sul tema dell'Europa e della identità italiana si è discusso ampiamente. Voglio qui sottolineare alcuni aspetti che riguardano i suoi interessi sulla religiosità e sulla antropologia religiosa come nei suoi testi su Gesù, su Maria, su Santa Teresina.
La vera problematica centrale ruotava intorno al concetto di verità. Infatti parto da un interrogativo che Ida Magli si è spesse volte chiesto. “Pilato chiede a Gesù: Quid est veritas?”. “Che cos’è la verità?”.









