Sei in: Rubrica Anniversari » SIMONE WEIL, FILOSOFA E SCRITTRICE MISTICA
SIMONE WEIL, FILOSOFA E SCRITTRICE MISTICA
24/08/2021, 11:55
Oggi, 24 agosto, moriva nel 1943 Simone Weil a Ashford (Inghilterra) all'età di 33 anni.
Filosofa e secondo me scrittrice mistica, ci ha lasciato tanti scritti il cui sublime insegnamento è tutt'oggi guida terrena e luce interiore per molte e molti di noi. Ciò che scelgo oggi per ricordarla è una frase che esprime molto di più del suo pensiero sull'amicizia:
«L'amicizia è guardare da lontano e senza accostarsi», annota sui suoi quaderni, compenetrata dell'idea che la distanza sia la misura da rispettare in rapporto ai beni preziosi e che questi non debbano essere cercati, ma attesi.
La sua grande amica Simone Pétrement ci riferisce le sue parole «a proposito di quelli che non vivono in conformità coi loro princìpi: "Quel che non sopporto è che si transiga". E faceva a quell'epoca un gesto della mano, orizzontale e come per tagliare, che sembrava l'espressione stessa della sua intransigenza».
"Donna assoluta" l'ha definita in una biografia a lei dedicata la mia amica scrittrice fiorentina Gabriella Fiori (Gabriella Fiori - Simone Weil. Una donna assoluta - La Tartaruga - 1991)