Lunedì, 25 Ottobre 2021 (S. Bonifacio I papa)

Sei in: News » Dal Mondo » In Spagna, Con l'AICL Villafranca del Bierzo capitale internazionale della letteratura

  • mail

In Spagna, Con l'AICL Villafranca del Bierzo capitale internazionale della letteratura

31/08/2021, 17:00 | Dal Mondo
Dopo la Conferenza stampa, a sin. Angel Basanta, centrale in bianco Manuel Angel Morales

Villafranca del Bierzo,  sulla famosa Via di Santiago de Capostela, sarà a novembre la capitale internazionale della letteratura.

È stato presentato così il Congresso Internazionale dell'AICL- Associazione Internazionale di Critici Letterari, che si terrà dal 4 al 7 novembre al teatro Villafranquino.
 

Angel Basanta Folgueira, Segretario Generale dell'AICL, ha illustrato i 24 specialisti provenienti da sei paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Albania, Polonia, Romania) che parteciperanno a questo evento dedicato allo studio della 'Creazione di spazi provinciali nella letteratura', un omaggio, secondo i suoi organizzatori, alla letteratura leonese contemporanea e Luis Mateo Díez, considerato il miglior esempio di creazione di universi letterari.
 

Il Direttore delle Politiche Culturali del Consiglio, José Ramón González, ha sottolineato l'importanza di questo congresso per conferire una dimensione internazionale a Villafranca del Bierzo. González ha infatti evidenziato l'interesse del Ministero della Cultura a portare questo tipo di eventi alle popolazioni della periferia per dimostrare che la letteratura è un fenomeno universale.

Tra i partecipanti ci saranno rappresentanti di organizzazioni internazionali, direttori e critici di riviste specializzate e generali.
Oltre ad analizzare il lavoro di personaggi nazionali, ci saranno riferimenti a un autore locale nella presentazione che lo scrittore Manuel Ángel Morales dedicherà alla poetessa Felisa Rodríguez

Le relazioni del Congresso saranno raccolte in un volume di Atti che sarà distribuito alla fine dei lavori.

Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter