Sei in: News » Dal Mondo » Nella Settimana della lingua italiana nel mondo, i Classici del '900 riletti da Pierfranco Bruni
Nella Settimana della lingua italiana nel mondo, i Classici del '900 riletti da Pierfranco Bruni
In Albania dal 15 ottobre con gli Stati generali della lingua italiana
14/10/2018, 13:10 | Dal MondoIn occasione della SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO, l’Ambasciata Italiana a Tirana ha promosso diversi incontri culturali all’insegna della classicità letteraria del Novecento Italiano. Protagonista sarà lo scrittore e italinista Pierfranco Bruni, il quale traccerà un percorso i cui punti centrali sono Gabriele D’Annunzio e Cesare Pavese.
È la quinta volta che Pierfranco Bruni è il protagonista di una serie di incontri in Albania organizzati in occasione della Settimana in questione, la quale avrà inizio con una manifestazione esclusiva a Valona il 15 Ottobre con un tema affascinate: “D’Annunzio e la musica dell’acqua”. La Conferenza - Concerto si terrà presso il TEATRO PETRO MARKO a partire dalle ore 9:30, con musiche del Maestro Aulon Naci accompagnato dall’Orchestra “I Giovani Virtuosi di Valona”.
Nel corso di questo e dei successivi eventi verranno mostrati i seguenti Video, a cura di Stefania Romito (Ophelias's friends cultural project) in collaborazione con Pierfranco Bruni, il Centro Studi e Ricerche "Francesco Grisi" e l’Istituto di cultura letteraria etnoantropologico "Virgilio e Maria Bruni-Caracciolo", “D’Annunzio e la Musica dell'Acqua" "Il classicismo del Novecento" "Cesare Pavese" e "Gabriele D'Annunzio-Il Novecento nella Letteraura".
A partire dalle ore 9:30, fino alle ore 15, si terrà il Corso per i docenti albanesi di italiano L1 e L2 curato da Pierfranco Bruni, aperto al pubblico.
Il medesimo programma si ripeterà nei giorni successivi nelle seguenti città:
· 16 Ottobre - Korce ore 9:30, presso il DAR
· 17 Ottobre - Tirana ore 9:30, presso l’Università di Lingue
· 18 Ottobre a Scutari ore 9:30, presso il Gjmnazi 28 Nentori
Dopo lunghe esperienze a Strasburgo, in Turchia a Basilea a Santo Domingo, a Tunisi, in Romania, in Marocco, a Cuba, in Spagna, in Macedonia, in Grecia, in Svizzera e a Malta, Pierfranco Bruni ritorna nelle città della Albania.
Il tema di quest’anno traccia un percorso intorno al novecento letterario con riferimenti certi come Gabriele D’Annunzio e Cesare Pavese.
Due autori ai quali Pierfranco Bruni ha dedicato due importanti libri.
“Lo sciamano metropolitano” (Ferrari Editore) in cui si parla di D’Annunzio e “Amare Pavese” (Pellegrini Editore) che porta un contributo anche di Marilena Cavallo riferito al tema della piazza in Pavese.
Pierfranco Bruni è stato tradotto in diverse lingue e tra queste di recente è stato pubblicato a Tirana un suo libro, mentre in Romania è stato tradotto un suo romanzo.
Gli appuntamenti vedranno un articolato programma e un confronto serrata tra il novecento letterario in Albania.
A tal proposito Bruni ha pubblicato anche diversi testi sulla cultura albanese e una antologia di poeti italiani tradotti in lingua albanese.
Dopo l’Albania Bruni sarà in Francia e in Portogallo.