Lunedì, 24 Giugno 2024 (Nativit. di S. Giovanni)

Sei in: News » Attualità » A Sabino Caronia il Premio "Le Rosse pergamene" alla carriera

  • mail

A Sabino Caronia il Premio "Le Rosse pergamene" alla carriera

04/04/2017, 14:23 | Attualità
Sabino Caronia con la targa del premio, con Chessa Olivares, A.Manna, C. Calabrò, De Giovanni

Il 28 marzo scorso a Palazzo Sora di Roma si è svolta la Cerimonia della Premiazione del Concorso letterario LE ROSSE PERGAMENE del Nuovo umanesimo.

CONCORSO PER LIBRO EDITO il VINCITORE è LORENZO SPURIO

Con il libro  “TRA GLI ARANCI E LA MENTA”
sottotitolo “Recitativo dell’assenza per Federico Garcia Lorca” (PoetiKanten Edizioni, 2016)

La Giuria : ANNA MANNA, NERIA DE GIOVANNI, DANIELA FABRIZI, JOLE CHESSA OLIVARES

Concorso Le poesie per le città italiane è stato dedicato quest’anno alla Città di Matera , capitale della cultura 2019.

Questa parte delle premiazioni è stata allietata da un dolce intemezzo: Antonella Pagano ha donato a tutti i presenti le sue deliziose rondini di pasta biscotto. Fresche come la primavera, saporite come la bella stagione.

Si è creato quindi un bel legame di affetto e simpatia tra la capitale letteraria e la capitale della cultura 2019 MATERA. Ed è stata un vero successo l’idea di omaggiare tre vincitori : così sono venuti tutti e tre da Matera  a ricevere l’applauso romano.

IN OMAGGIO ALLA CITTA’ DI MATERA OGNI MEMBRO DI GIURIA HA VOTATO UN VINCITORE tra i poeti materani che hanno partecipato.  Per la presidente Antonella Pagano il vincitore è ROSARIO TITOLO , per la poetessa Iole Chessa Olivares la vincitrice è MARA SABIA, per la poetessa Anna Manna il vincitore è ONOFRIO ARPINO. Secondo posto Maria Antonella D’Agostino.

L’aventura romana per loro è stata calorosa ed indimenticabile accompagnata dalle scenografie della presentazione della Presidente di giuria per questa sezione Antonella Pagano .

Tra i poeti romani ha vinto Maria Vittoria Catapano che con i suoi versi ha idealmente accolto i poeti di Matera.

 La Sezione Pergamena di marzo (scrittura al femminile) ha dato origine al MANIFESTO DELLE DONNE LETTERATE PER L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE che sarà presentato il 24 maggio durante la seconda Manifestazione del Premio dedicato alle poesie singole. Presidente del comitato d’Onore per il Manifesto Neria DE GIOVANNI.Le vincitrici
Gabriella Nardacci per la poesia e Elena Cordaro per la prosa resteranno così presenti nella storia del Premio Le rosse pergamene per aver legato il loro nome a questo evento.

Premio Speciale fuori concorso narrativa edita ELENA DELLA GIOVANNA.

La cerimonia si è conclusa con l’Omaggio alla carriera al noto critico letterario e poeta  SABINO CARONIA.

Alessandro Clementi Responsabile della comunicazione del Premio

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter