Domenica, 31 Agosto 2025 (S. Raimondo Nonnato)

Sei in: News » Attualità » Un Hashtag per Ariosto e "l'Orlando Furioso"

  • mail

Un Hashtag per Ariosto e "l'Orlando Furioso"

#furioso16tw: la parabola umana dell'Orlando Furioso

05/10/2016, 13:18 | Attualità

Lunedì 3 ottobre, dai profili Twitter della Società Dante Alighieri @la_dante e di MuseoFerrara @MuseoFe, partirà il progetto #furioso16tw, che invita alla lettura dell'Orlando furioso esaltandone gli aspetti di grande umanità. Il progetto, con la supervisione scientifica del Prof. Alberto Casadei (ordinario di Letteratura Italiana all'Università di Pisa e membro del Consiglio scientifico della 'Dante') si svilupperà dal 3 ottobre al 18 novembre 2016.

Per 40 giorni, escluse le domeniche, saranno pubblicati tweet scherzosi e in rima per invitare i lettori a interagire con il testo del Furioso andando 'a caccia di mostri' o cercando tra i versi le occasioni per leggere ancora il poema da un punto di vista attuale. #furioso16tw si concentra infatti sugli elementi umani del Furioso, quelli che non perdono mai di attualità e che permettono ancora oggi ai lettori di riconoscersi in un poema ambientato ai tempi di Carlo Magno e pubblicato per la prima volta ben 500 anni fa: il 22 aprile 1516.

Temi come la follia amorosa, il movimento caotico per seguire gli oggetti del desiderio, il confronto tra il vero e l'apparenza contribuiscono a disegnare una vera e propria parabola umana all'interno dell'opera. Diversamente dal mondo dantesco, tutto verticale e orientato verso il Cielo, quello del Furioso è infatti orizzontale: il lettore deve immergersi e guardarsi attorno, cogliendo le contraddizioni proprie di ogni uomo dentro l'apparenza di una perfetta armonia.


Saranno coinvolti i profili @ComuneDiFerrara, @2016furioso e @PalazzoDiamanti.

Società Dante Alighieri e MuseoFerrara
#FURIOSO16TW
LE REGOLE DEL GIOCO

Dal 3 ottobre al 18 novembre 2016, tutti i giorni escludendo le domeniche, i lettori dei Twitter della Società Dante Alighieri @la_dante e MuseoFerrara @MuseoFe saranno invitati a rileggere l'Orlando furioso seguendo il filo logico di 12 tematiche:

    La follia
    L'oggetto del desiderio
    Le corti e i cortigiani
    Il vizio e la virtù
    La magia della parola
    Le apparenze ingannano
    Il destino
    Il bene e il male: 'pro bono malum'
    Il sogno e gli animali fantastici
    L'encomio dinastico
    L'epica e il romanzo
    I mondi possibili

I tweet assumeranno la forma di inviti alla riflessione o di domande. I lettori dovranno rispondere citando sempre l'hashtag #furioso16tw e possibilmente aggiungendo tag ai citati profili delle Istituzioni coinvolte. Saranno incoraggiate le letture creative, personali o scientifiche, purché formulate sui temi indicati. Si potranno inviare immagini disegnate, fotografie, brevi filmati o tweet. Tutti i materiali saranno trattati nel rispetto delle norme sul diritto d'autore e dovranno essere nella titolarità del partecipante o liberi da diritti.

Premiazioni

A partire dal 18 novembre 2016 un comitato di referenti scientifici selezionerà i migliori 12 tweet inviati a #furioso16tw. I tweet, e i relativi profili Twitter, saranno promossi nei circuiti di comunicazione web delle Istituzioni promotrici. Gli autori saranno premiati con l'invio di libri.

Valerio De Luca
Foto (2)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter