Sei in: News » Attualità » Sicilia: a ottant'anni dalla morte, Castelbuono celebra Luigi Pirandello
Sicilia: a ottant'anni dalla morte, Castelbuono celebra Luigi Pirandello
23/08/2016, 01:09 | AttualitàA 80 Anni dalla morte di Luigi Pirandello, il 2 e 3 settembre Castelbuono, splendida località siciliana delle Madonie, grazie all'Amministrazione comunale e l'Assessorato alla cultura, ricorda il grande scrittore e drammaturgo, Premio Nobel per la letteratura nel 1934, intitolando a lui una piazza e organizzando la Lectio Magistralis di Piefranco Bruni.
Lo scrittore e critico letterario, direttore archeologo del MIBACT e presidente del Comitato per le Minoranze etnico-linguistiche, ha appena dato alle stampe il libro "Luigi Pirandello, il tragico e la follia" con le Edizioni Nemapress.
"Cosa si vive in LUIGI PIRANDELLO? Un dio possibile o un dio impossibile? E quale è il suo dio? Con Pirandello si va sempre oltre. Si tocca lo strazio e si tocca l’ironia. Si tocca la caduta e si trova il rinascere. Insomma, l’alba e il tramonto con la sera della vita hanno sempre i loro connotati ora metaforici ora allegorici ora istrioneschi.
La vita è fatta di retaggi che si trasformano in immagini di memorie… Ma è la vita che conta nella parola. È la vita che si fa linguaggio e si fa recita perché porta dentro di sé tutto il vissuto che è destino ma anche alchimia.
Un percorso che mi ha permesso di rileggere Pirandello oltre la letteratura stessa...." ha dichiarato Pierfranco Bruni.