Sei in: News » Attualità » E’ nato il Parco letterario “Le terre di Dante” rese immortali dal padre della lingua italiana
E’ nato il Parco letterario “Le terre di Dante” rese immortali dal padre della lingua italiana
L’ultimo nato della rete de I Parchi Letterari®, è il primo Parco itinerante che abbraccia un vasto territorio da Firenze a Ravenna.
08/07/2014, 09:54 | AttualitàA settecentocinquanta anni dalla nascita del Poeta (1265) e a settecento dalla morte (1321), il Parco Letterario® Le Terre di Dante propone un modo nuovo per conoscere ciò che il Poeta ha vissuto e narrato; terre ricche di tradizione dove arte, cultura e storia possono essere visitate e vissute in molti dei loro aspetti.
Il vasto territorio che abbraccia Toscana e Romagna è ancora ricco della presenza di Dante Alighieri(Firenze, 22 maggio - 13 giugno 1265 – Ravenna, 14 settembre 1321), e della Sua opera: luoghi in cui ha vissuto, sofferto e trovato ispirazione per cantare ed evocare paesaggi e persone indelebili nella storia e nell'immaginario collettivo.
Nato e cresciuto a Firenze, a quasi 37 anni Dante viene condannato all'esilio e costretto ad abbandonare per sempre la sua città. Inizia un lungo viaggio solitario di città in città, di castello in castello, attraverso terre che ha immortalato nelle sue opere e di cui ha studiato il linguaggio e i fenomeni storico politici.
Sono tanti i luoghi che assumono una identità dantesca: da Firenze e le altre roccaforti toscane dell'epoca, si passa attraverso il Parco delle Foreste Casentinesi alla Romagna di Rimini, Faenza e Ravenna fino al Delta del Po.
Tragedie, amori, passioni, paesaggi e suggestioni: il Parco Letterario® è concepito per permettere al viaggiatore esperienze uniche attraverso la visita dei luoghi legati a personaggi ormai immortali.. Itinerari e tradizioni sospesi fra presente e passato, ripercorribili con sapienza e curiosità in ogni giorno dell’anno.
Il nuovo Parco letterario® Le Terre di Dante ha già un suo sito www.leterredidante.it che mira a promuovere i luoghi incantevoli della Toscana e della Romagna resi immortali dalle opere del padre della lingua italiana che nei prossimi anni sarà celebrato in vista del settimo centenario dalla nascita (2015) e del settimo centenario dalla morte (2021).
Il primo mezzo di contatto con il nuovo Parco è proprio il sito web, ricco di contenuti e funzioni: l’elenco delle località del Parco Letterario ad ognuna delle quali è dedicata una pagina ricca di informazioni; i “Viaggi di gruppo”, con una rosa di “pacchetti danteschi”; gli “Itinerari Suggeriti”, con un elenco di consigli su come trascorrere al meglio un week end nelle Terre di Dante; “Il Treno di Dante” , una tratta ferroviaria, la Faentina, che il percorso del tempo ha voluto come collegamento tra Firenze e Ravenna, via Faenza, facilitando oggettivamente la conoscenza di buona parte dei luoghi dell’esilio dantesco; le pagine “Eventi e Blog” e “Shopping”, con possibilità di acquistare on-line a prezzi scontati i migliori prodotti delle “Terre di Dante”. Nelle pagine dedicate ai luoghi e in quelle degli itinerari è possibile acquistare on-line i coupon con le offerte speciali di ristoranti, alberghi, attività commerciali convenzionati con Le Terre di Dante.
L'attività commerciale del sito è gestita esclusivamente dalla Cooperativa MEC Di Ravenna.