Sabato, 15 Giugno 2024 (SS. Vito e CC. mm.)

Sei in: News » Attualità » Ecco i finalisti del Premio Strega 2015

  • mail

Ecco i finalisti del Premio Strega 2015

12/06/2015, 09:05 | Attualità
Foto Musacchio e Ianniello

A  Casa Bellonci, come di consueto, si è chiuso il “seggio elettorale” per la prima votazione, quella che designa i finalisti all’edizione 2015 del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il sostegno di Roma Capitale, Unindustria – Unione degli Industriali e delle Imprese Roma Frosinon e Latina Rieti Viterbo.

Come sempre Casa Bellonci è stata gremita da molti degli Amici della domenica, il corpo elettorale del premio, eredi di un rito che si ripete solennemente da quasi settant’anni. Quest’anno per la prima volta i giurati sono stati chiamati a esprimere 3 preferenze.

Al termine dello spoglio dei voti arrivati nella giornata di oggi (403 su 460 votanti, pari all’87,6%; 2 schede bianche), il presidente di seggio Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega 2014, ha descritto l’andamento dei voti pervenuti per via telematica nelle settimane precedenti. La somma dei voti elettronici e delle schede cartacee ha delineato la cinquina degli autori e dei libri finalisti del Premio Strega 2015, che sono:

La ferocia (Einaudi) dico Nicola Lagioia con voti 182

La sposa (Bompiani) di Mauro Covacich con voti 157

Storia della bambina perduta (e/o) di Elena Ferrante con voti 140

Chi manda le onde (Mondadori) di Fabio Genovesi con voti 123Come donna innamorata (Guanda) di Marco Santagata con voti 119

La serata è stata trasmessa in diretta streaming, realizzata da Rai Letteratura, sulla piattaforma di live streaming di Rai Cultura  all’indirizzo www.cultura.rai.it/live e sul sito www.premiostrega.it.

 

 

 

 

 

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter