Sei in: News » Attualità » Il libro di Simone Baldelli, quando sorridere aiuta a capire
Il libro di Simone Baldelli, quando sorridere aiuta a capire
"Stai sereno! Mica tanto..." presentato da Alfonso Bottone ha aperto la nona edizione di ...incostieramalfitana.it
25/05/2015, 19:06 | AttualitàNon hanno sentito il fresco della sera che avanzava gli spettatori-lettori che hanno assistito, a Minori, alla presentazione del libro di Simone Baldelli “Stai sereno! Mica tanto…” .
L’intervista del giornalista Alfonso Bottone, con l’aiuto della proiezione delle vignette umoristiche che compongono il libro, ha permesso a Baldelli, con il sorriso sulle labbra, di affrontare le tematiche delicate ed urgenti della nostra politica.
Infatti Simone Baldelli, uno dei vicepresidenti della Camera dei Deputati, dimostra come la sua attività di politico attento e di legislatore, non l’abbia allontanato dalla comunicazione vera con la gente, anzi. Giornalista, vignettista satirico per l’Opinione, ha voluto raccogliere in questo volume proprio le sue vignette di più immediata lettura.
E come è scritto in una scheda editoriale: “Questa raccolta di vignette offre al lettore un viaggio satirico illustrato e commentato tra i fatti più importanti dell’ultimo anno, dalla sentenza sul cosiddetto “porcellum” all’arrivo di Matteo Renzi a Palazzo Chigi, dalle elezioni europee all’eliminazione della nazionale ai mondiali di calcio, dagli 80 euro al Jobs Act, dalle elezioni regionali di Calabria ed Emilia alla strage di Charlie Hebdo, e poi ancora: scandali, annunci, patti, slide, decreti, voti di fiducia, traghettamenti, complotti, sentenze, riforme, selfie e tanto altro, fino all’elezione di Sergio Mattarella al Quirinale. Il libro nasce nella paradossale speranza che, in un’epoca in cui tutto viene brutalmente semplificato sull’altare della fretta, sia proprio la satira a regalare lo spunto per una riflessione più seria ed approfondita sugli eventi, sulle contraddizioni, e, talvolta, anche sui drammi, che ci troviamo a vivere.”
A Minori Simone Baldelli ha risposto con arguzia e simpatia, alle domande di Alfonso Bottone, facendo riuscitissime imitazioni vocali dei più importanti uomini politici italiani, affrontando tematiche emergenti di politica interna, dalla legge elettorale al contrasto interno nei partiti e di politica estera, l’Italia in Europa, il rapporto con la Germania, ecc.
Una serata tanto simpatica quanto “istruttiva” si è conclusa con la consegna a Simone Baldelli da parte del sindaco Andrea Reale, di un’opera dei ceramisti di Minori come premio del “Libro…onorevole” che non poteva avere migliore prima edizione…