Giovedì, 01 Maggio 2025 (S. Geremia)

Sei in: News » Attualità » Nel centenario della nascita di Camilleri, ancora il suo "Guardie e ladri", di Valerio Calzolaio

  • mail

Nel centenario della nascita di Camilleri, ancora il suo "Guardie e ladri", di Valerio Calzolaio

09/04/2025, 17:37 | Attualità

Vigàta (Montelusa). Seconda metà del Novecento. Due scrittori romani in coppia dedicano alla loro Nora un ottimo “Ritratto del commissario da cucciolo”, biografia giovanile di Montalbano, prendendo spunto dai 28 romanzi, 73 racconti, lettere interviste glossario, e curano poi una divertente antologia di 10 storie per ragazzi, tratte da varie raccolte, dell’immenso Andrea Calogero Camilleri (Porto Empedocle, Agrigento, 6 settembre 1925 - Roma, 17 luglio 2019), nel centenario della nascita.

“Guardie e ladri” è il titolo del primo dei dieci racconti raccolti nel secondo volume della nuova collana dell’editore palermitano (non a caso inaugurata da un bel romanzo di Manzini). Ovviamente la serie venne pubblicata quando Salvo era già un poliziotto adulto, qui ritroviamo contesti e interlocutori connessi alla sua inesauribile capricciosa curiosità.

Solita narrazione in terza al passato, fra gatti e cardellini, banditi sbadati e investigatori derubati, ladri gentiluomini e leggiadre signore.

 

VALERIO CALZOLAIO
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter