Venerdì, 23 Febbraio 2024 (S. Policarpo vescovo)

Sei in: News » Attualità » Più libri più liberi, ancora e sempre prima di Natale, di Neria De Giovanni

  • mail

Più libri più liberi, ancora e sempre prima di Natale, di Neria De Giovanni

22/11/2023, 15:25 | Attualità
Roma, Aula magna Facoltà di Architettura, Romatre

Conferenza stampa di rito all’Aula magna della Facoltà di architettura di RomaTre, suggestivo e un po’ macabro ex-mattatoio.
Gran mastro di cerimonie come sempre Fabio Del Giudice, il direttore della Fiera nazionale del libro Più libri più liberi quest’anno alla sua 22esima edizione.
E’ stata invece la prima volta per Innocenzo Cipolletta, il nuovo presidente dell’AIE, Associazione Italiana Editori che succede a Ricardo Franco Levi.
La presidente della Fiera, Annamaria Malato, anche lei inossidabile e sempre perfetta nello snocciolare presenza importanti, sponsorizzazioni, partner.
Per non rischiare di dimenticare nessuno, cito dal Comunicato Stampa Ufficiale:
Dal 6 al 10 dicembre torna a Roma Più libri più liberi, la fiera Nazionale interamente dedicata alla Piccola e Media Editoria. La manifestazione, promossa e organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE), come ogni anno si terrà nello scenografico edificio de La Nuvola dell’Eur. Quest'anno 594 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e più di 600 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, confronti, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. L'inaugurazione ufficiale della fiera si svolgerà il 6 dicembre, alle ore 11 alla Nuvola.
Più libri più liberi è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC azienda per i trasporti capitolina, EUR Spa, Dior e si avvale della Main Media Partnership di Rai con il Giornale della Libreria. Più libri più liberi partecipa ad Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.”

Come ogni anno la Fiera ha un titolo guida: per il 2023 è “Nomi cose città animali”, a riprendere l’antico gioco dei bambini. E su questo si sono intrattenuti nei loro interventi l’assessore alla cultura del Campidoglio, Miguel Gotor e il presidente Cipolletta.
Il programma degli eventi culturali è curato da Chiara Valerio che ha preso la parola per ultima con  voce squillante e a trecento all’ora nell’elencazione dei vari appuntamenti. Certo ha dato la sveglia a chi, per caso,  si fosse annoiato o addormentato durante gli interventi istituzionali precedenti.
Ho avuto modo di salutare Silvia Barbagallo che fino al 2022 è stata la splendida curatrice del programma culturale della Fiera e che aveva in mano un bel mazzo di fiori autunnali per donarli a chi le è subentrata.

L’anno scorso c’era stata una levata di scudi da parte delle librerie che si erano lamentate perché proprio prima di Natale le vendite dirette degli Editori in Fiera portavamo via preziosi clienti. Ma spostare Più libri più liberi in altro periodo dell’anno non è piaciuto agli Editori, per cui la Fiera del libro dell’EUR sarà sempre nei giorni che inglobano la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre.
Come direttore del portaleletterario.net, giornalista da decenni,  ho seguito la Conferenza Stampa ma anche come direttore editoriale della Nemapress Edizioni che fin dalla nascita di Più libri più liberi è stata a Roma con i suoi autori. Che oggi sono cresciuti tanto e che troverete alla Nuvola dell’EUR allo Stand E08.

Nelle foto:Neria De Giovanni con Innocenzo Cipolletta; l'Aula magna della facoltà di Architettura, intervento al microfono di Fabio Del Giudice

NERIA DE GIOVANNI
Foto (3)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter