Giovedì, 18 Aprile 2024 (S. Eleuterio vescovo)

Sei in: News » Attualità » Le due super Silvia: dal Premio Alghero Donna al Premio Strega, di Neria De Giovanni

  • mail

Le due super Silvia: dal Premio Alghero Donna al Premio Strega, di Neria De Giovanni

22/06/2023, 15:56 | Attualità
Premio Alghero donna 2023, edizione 2022

In questi accaldati giorni di fine giugno si attende l’esito con votazione “in presenza” del Premio Strega di narrativa che, come sempre, si svolgerà il primo giovedì di luglio nel Ninfeo di Villa Giulia a Roma.
 

Prima di arrivare alla cinquina finale, nella penultima “scrematura” delle opere presentate dalla Giuria si trovava in buona posizione il libro di Silvia Ballestra “La Sibilla, vita di Joyce Lussu “ (Laterza), poi arrivata settima, quindi per un niente non entrata in finalissima.
 

Quest’anno lo Strega si apre alla poesia con un concorso, ed una giuria a parte, che sceglierà il vincitore ad ottobre. Il Premio Strega Poesia è  promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con Gabinetto Vieusseux, BPER Banca e Parco archeologico del Colosseo, media partner Maremosso, sponsor tecnico IBS.it.
 

La cinquina dei finalisti è stata resa nota al  Salone Internazionale del Libro di Torino : Silvia Bre, Le campane, Einaudi, Umberto Fiori, Autoritratto automatico, Garzanti, Vivian Lamarque, L’amore da vecchia, Mondadori, Stefano Simoncelli,Sotto falso nome, Pequod, Christian Sinicco,Ballate di Lagosta, Donzelli.
 

Come presidente della Giuria del Premio Nazionale Alghero donna di letteratura e giornalismo non posso non sottolineare con molto orgoglio che due delle finaliste del Premio Strega, narrativa e poesia, sono le vincitrici del Premio Alghero donna 2022, consegnato a gennaio del 2023 nel teatro della citta catalana di Sardegna: Silvia Ballestra con il suo “La Sibilla” (Laterza) ha vinto la Sezione prosa e Silvia Bre con “Le campane” ha vinto il Premio Alghero donna Sezione Poesia.

Per la sezione giornalismo è stata premiata Manuela Moreno e Premio speciale a Evelina Nazzari.
 

Non solo ma nella finalissima della narrativa c’è Romana Petri con il suo “Rubare la note” (Mondadori)   e nella cinquina della Poesia Vivian Lamarque con “L’amore da vecchia”(Mondadori). Entrambe sono state, in anni diversi, Premio Alghero donna rispettivamente per la Prosa e per la Poesia.
 

Che dire? Il premio Alghero Donna porta fortuna ma soprattutto la nostra Giuria sa ben scegliere.

NERIA DE GIOVANNI
Foto (2)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter