Mercoledì, 01 Febbraio 2023 (S. Severo vescovo)

Sei in: News » Attualità » I parchi letterari per Sigrid Undset a "Novembre nordico- Tracce nordiche" di Roma

  • mail

I parchi letterari per Sigrid Undset a "Novembre nordico- Tracce nordiche" di Roma

17/11/2022, 20:21 | Attualità

Nell’ambito della Rassegna “Novembre nordico- Tracce nordiche” a Roma, organizzato dalle Ambasciate di Finlandia, Svezia, Danimarca e Norvegia, oltre che gli istituti culturali e scientifici nordici: l’Accademia di Danimarca a Roma, l’Istituto di Norvegia in Roma, l’Istituto di Finlandia a Roma, l’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma,  il 22 novembre si incontreranno virtualmente due scrittrici Premi Nobel Grazia Deledda e Sigrid Undset.
 

Infatti alle ore 10.00 nella prestigiosa cornice di Palazzo Altemps grazie all'ospitalità del Museo Nazionale Romano, in collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia e i Parchi Letterari, con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco e in collaborazione con la Dante Alighieri si celebra Sigrid Undset, la scrittrice più famosa della Norvegia (1882-1949).
Sigrid Undset ha vissuto a Roma per diverso tempo, affascinata dalla Città Eterna aveva a via Frattina il suo alloggio fisso. Ha scritto romanzi, racconti, saggi, testi autobiografici e anche qualche poema e opera teatrale. Fu premio Nobel nel 1928 per la sua rappresentazione del Medioevo scandinavo. 

 

A Lillehammer questa primavera è stato inaugurato il Parco Letterario dedicato a questa grande scrittrice. su iniziativa de I Parchi Letterari, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, dell’Ambasciata di Norvegia e del Comune di Lillehammer insieme al  museo Sigrid Undset di Bjerkebæk e al Sistema Museale di Lillehammer, Città Unesco per la Letteratura, 
Sono tre i Parchi Letterari in Norvegia e insieme costituiscono una rete importante nel nome di Johan Peter Falkberget a Røros, nella contea di Trøndelag, di Pietro Querini a Røst nella contea di Nordland, oltre il Circolo polare artico al largo dell'arcipelago delle Isole Lofoten e Sigrid Undset a Lillehammer, nella contea di Innlandet.

L'incontro del prossimo 22 novembre sarà occasione di dialogo e avvio di una collaborazione tra il Parco Letterario Sigrid Undset di Lillehammer e il Parco Letterario Grazia Deledda di Galtellì (Nu). Due luoghi unici, due donne straordinarie, due premio Nobel per la Letteratura legate alla Città di Roma. 
Accanto a queste due scrittrici, un’altra importante firma femminile è ospitata a Palazzo Altemps: fino al 12 febbraio  la mostra “Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing Life"

 

Ecco il programma per martedì 22 novembre ore 10.00
 

Introduce
Linda K. Gaarder,  Addetto cultura e stampa – Reale Ambasciata di Norvegia 
Novembre Nordico. Tracce nordiche a Roma

 

Saluti e interventi 
Il direttore del Museo Nazionale Romano Prof. Stéphane Verger
SE l’Ambasciatore del Regno di Norvegia Johan Vibe
Prof. Audun Eckhoff, Director Stiftelsen Lillehammer Museum
Marie Kraft, direttrice del Circolo Scandinavo a Roma
Giovanni Santo Porcu, Sindaco di Galtellì (Nu) - Parco Letterario Grazia Deledda 
Neria De Giovanni, saggista, biografa, critica letteraria ed editrice (Nemapress ed.)
Sigrid Undset e Grazia Deledda, due Nobel nella Città Eterna
Torill Rambjør, sociologa, filologa e saggista
L'idea del Parco Letterario Sigrid Undset
Kjell Marius Mathisen, Head of Department of Cultural History, Stiftelsen Lillehammer Museum
Bjerkebæk, la casa museo di Sigrid Undset a Lillehammer
Kristin Brandtsegg Johansen, President of Sigrid Undset-selskapet
Sigrid Undset's Rome

 

Modera 
Stanislao de Marsanich, Presidente de I Parchi Letterari

Foto (2)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter