Giovedì, 13 Giugno 2024 (S. Antonio di Padova)

Sei in: News » Attualità » Grande Guerra- Interventi dei massimi esperti sul rapporto tra storia e letteratura

  • mail

Grande Guerra- Interventi dei massimi esperti sul rapporto tra storia e letteratura

A Roma, Convegno Nazionale 11- 13 dicembre a Palazzo Sora con il Sindacato Libero Scrittori Italiani, la Federazone Unitaria Scrittori Italiani, il Ministero dei Beni culturali, Università La Sapienza

09/12/2014, 00:22 | Attualità

Convegno Nazionale sulla Grande Guerra in un ricco e articolato convegno che si svolgerà in una tre giorni intensa con la presenza dei maggiori studiosi del rapporto tra storia, letteratura e filosofia.

Da Parlato a Rasi, da Veneziani a Pasqualucci, da Mazza a Bruni, da Mercadante a Bianco, da De Giovanni a Tallarico.

Un percorso all'interno del Progetto sugli studi della Grande Guerra e dei legami tra le riviste, la letteratura. l'arte, l'arte militare.

Il Sindacato Libero Scrittori con la Fuis, il Ministero beni, attività culturali e turismo e La Sapienza Università Roma protagonisti per rileggere un contesto che necessita essere analizzato con le dovute chiavi di lettura.

"Una tre giorni che pone sul bilico della storia, dichiara Pierfranco Bruni, Vice Presidente Nazionale del Sindacato, non solo i presupposti che hanno portato l'Italia in guerra, ma anche il ruolo della cultura italiana che da quella temperie in poi sottolineò il significato di cultura Nazionale. Le diverse relazioni pongono all'attenzione la cultura i protagonisti e l'interventismo che diventa profondandomene un fatto popolare. Anche il dibattito di questi giorni rientra nella nostra discussione".

Le relazioni saranno pubblicate in poderoso e completo volume.

redazione

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter