Lunedì, 06 Dicembre 2021 (S. Nicola di Bari)

Sei in: News » Attualità » Piattaforma web per i film dei giovani di tutto il mondo

  • mail

Piattaforma web per i film dei giovani di tutto il mondo

18/11/2021, 20:07 | Attualità

Il 18 e 19 novembre 2021 visibile in una rete mondiale grazie alla piattaforma internet, avrà luogo il Don Bosco Global Youth Film Festival, primo festival mondiale del cinema giovanile organizzato dai Salesiani di Don Bosco.

Don Bosco è una rete globale che opera in 134 paesi con quasi 30000 istituzioni per raggiungere i giovani con una varietà di servizi per il loro benessere.

Il miglior linguaggio per comunicare e interagire efficacemente con i giovani è quello visivo. Pertanto la rete mondiale di Don Bosco ha sempre organizzato festival cinematografici in vari Paesi ed adesso grazie ad una piattaforma informatica ha permesso a giovani registi emergenti di partecipare ad un  festival in modo totalmente gratuito.
Il mondo intero è stato gravemente colpito dalla pandemia per questo il tema offerto ai giovani cineasti è: Mossi dalla speranza, incoraggiando a sognare  e rispondere con coraggio ed impegno alla realtà che stiamo vivendo.

Una giuria composta da dieci personalità nel campo della cinematografia di tutto il mondo ha visionato e valutato i film arrivati alla fase finale e decretato i vincitori per tutte le categorie. La lista complessiva dei premi in denaro prevede 36 riconoscimenti nelle macro categorie in concorso, corti live-action, corti animati e video musicali.
Collegandosi con il sito web dedicato al festival www.dbgyff.com si potranno vedere i video arrivati da ben 116 paesi al mondo. I più numerosi dall’India con 287 video, l’Italia al terzo posto con 94. Ogni corto per regolamento è provvisto di sottotitoli in inglese e dieci sono le lingue utilizzate.  Sono arrivati anche 30 corti muti. 

Essendo una iniziativa rivolta ai giovani e traendo spunto da quello che ci ha insegnato la pandemia, il Don Bosco Youth Film Festival è interamente digitale e per accedere alla piattaforma web tutte le informazioni sono state caricate in cinque lingue: inglese, italiano, spagnolo, francese e portoghese.

Con questa iniziativa la Don Bosco dimostra essere una realtà mondiale che seguendo il carisma del Santo di Torino, va incontro alle esigenze del mondo giovanile, ne intercetta problematiche e aspirazioni, ne fortifica speranze e progettualità.
 

Le giornate conclusive del festival sono state presentate nella sede centrale salesiana a Roma in una Conferenza Stampa moderata da don Giuseppe Costa co-portavoce della congregazione salesiana e illustrata da don Harris Pakkam direttore del Festival.
Il senso e le finalità del Festival sono state illustrate da don Angel Fernandez Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani. I ringraziamenti da parte di Alberto Rodriguez presidente della Fondazione Don Bosco nel mondo e saluti di benvenuto ai giornalisti presenti in Conferenza Stampa di don Gildasio Mendes, Consigliere generale per la comunicazione sociale

foto: La Conferenza Stampa: da sin: don Mendes, don Costa, don Fernandez Artime, Rodriguez

Foto (3)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter