Giovedì, 28 Ottobre 2021 (SS. Simone e Giuda)

Sei in: News » Attualità » Grazia Deledda a Sharper - Notte Europea dei Ricercatori 2021

  • mail

Grazia Deledda a Sharper - Notte Europea dei Ricercatori 2021

23/09/2021, 13:58 | Attualità

Venerdì 24 settembre ore 18, presso l'auditorium della Biblioteca Sebastiano Satta di Nuoro, l'associazione di promozione sociale Salpare nell’ambito della manifestazione internazionale “Sharper - Notte Europea dei Ricercatori 2021“ propone: "Grazia Deledda tra ricerca, innovazione e creatività".
 

Sarà Luigi Crisponi, assessore alle Tradizioni, Cultura e Radici del Territorio,  del Comune di Nuoro, a portare i saluti di apertura cui seguirà l’intervento critico della professoressa Neria De Giovanni, tra le massime esperte deleddiane esistenti, che in occasione dei 150 anni dalla nascita della nostra Premio Nobel per la Letteratura, dialogherà con lo scrittore nuorese Graziano Siotto.

Sul corpus deleddiano e la vita della scrittrice verranno evidenziati  i tre campi della ricerca, dell'innovazione e della creatività. Neria De Giovanni ha dedicato 18 libri alla scrittrice nuorese di cui l’ultimo, “Le donne di Grazia” (Nemapress edizioni) raccoglie i monologhi teatrali delle più importanti protagoniste dei romanzi deleddiani, dalle sorelle Pintor a Olì da Marianna Sirca a Maria Noina a Maria Maddalena.

Ingresso consentito ai titolari di Certificazione Verde e nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti.
Organizzano Comune di Nuoro, per Europe Direct Nuoro Salvatore Boeddu

Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter