Martedì, 19 Marzo 2024 (S. Giuseppe sposo di M.V.)

Sei in: News » Attualità » Il "Tempo d'Avvento" di Bruno Rombi, una riflessione laica, di Neria De Giovanni

  • mail

Il "Tempo d'Avvento" di Bruno Rombi, una riflessione laica, di Neria De Giovanni

03/04/2021, 10:42 | Attualità

Lo scrittore e critico letterario Bruno Rombi con “Tempo d’Avvento” (Nemapress edizioni, collana Mignon, 2014) esprime pensieri delicati e profondi, che hanno nel tempo dell'avvento la loro motivazione esterna.
 

Ma non si tratta di un'opera religiosa, in quanto lo spirito laico e profondamente interrogativo dello scrittore, fuga ogni pericolo di allineamento fideistico e acritico.
Il tempo dell'avvento invece viene utilizzato per una riflessione sull'esistenza umana universale e in particolare sui sentimenti di amicizia e di amore che rivestono la quotidianità dello scrittore. Queste brevi prose sono quindi indicate per tutti coloro che intendono utilizzare il tempo d'avvento, per ricercare se stessi e il motivo profondo dell'essere in questo mondo.

 

E’ passato un anno da quando Bruno Rombi ci ha lasciati ma la sua opera rimane come espressione di un grande amore per la letteratura, la ricerca, la poesia.
Il libro “Tempo d’avvento” si unisce ad altri testi soprattutto poetici in cui la sensibilità di Bruno Rombi si è manifestata al di sopra di ogni divisione ideologica e ogni pregiudizio.

La Nemapress edizioni ha pubblicato diverse opere di Bruno Rombi dalla  poesia di “Arcano universo” al poemetto stravolgente “Tsunami” scritto in maniera quasi medianica pochi giorni prima che si abbattesse il più spaventevole tsunami sull’Indonesia nel 2004.
Tsunami” è stato pubblicato con l’intervento autorevole del Ministero dell’Ambiente e stampato dall’altrettanto autorevole Tipografia del Poligrafico e Zecca dello Stato.
Tradotto in francese, romeno, spagnolo ed inglese, per questo testo così profetico siamo stati invitati  dall’Istituto italiano di cultura del Belgio, ospiti dell’Unione europea e dell’università del Lussemburgo. In quell’occasione Bruno ha recitato il poemetto che poi è stato registrato in un prezioso CD che oggi conserva fortunatamente la sua voce.

Nel tempo d’Avvento che sta concludendosi proponiamo quindi “Tempo d'Avvento" di Bruno Rombi  certi di segnalare un’opera di umana riflessione e quasi profetica per i giorni che stiamo ancora vivendo. Con illustrazione di copertina dello stesso Bruno Rombi, anche pittore e socio attivissimo dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari.

Foto: nell'articolo, Bruno Rombi riceve dalle mani dell'on. Gerardo Bianco, già Ministro della Pubblica Istruzione, una Targa  per i suoi ottanta anni, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati 

NERIA DE GIOVANNI
Foto (2)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter