Mercoledì, 08 Dicembre 2021 (Immacolata Concezione)

Sei in: News » Attualità » "I Premio Internazionale dal Tirreno allo Jonio" in onore del poeta Giosuè Carducci

  • mail

"I Premio Internazionale dal Tirreno allo Jonio" in onore del poeta Giosuè Carducci

Con mostra Itinerante delle Conchiglie provenienti da tutti i mari del mondo

02/10/2014, 18:45 | Attualità
Castagneto Carducci

Patrocinato dal Parco Letterario Carducci di Castagneto Carducci (Livorno):il primo Concorso Letterario Internazionale “Giosuè Carducci”  avrà luogo tra Donoratico e Bolgheri (Li) il giorno 18 ottobre p.v.

Il concorso è stato organizzato in onore del poeta Giosuè Carducci, pertanto (nell'arco della giornata del 18 ottobre) è previsto un itinerario culturale ed enogastronomico nel comprensorio di Bolgheri. Lo scopo del concorso è quello di creare un turismo culturale in presenza di quei stessi Parchi Letterari che possono vantarsi di un Nobel alla Letteratura.

"Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza... Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849."

Le dolci colline, la Strada del Vino, i boschi, gli uliveti, le pinete ombrose, il canto delle cicale, le ampie spiagge su un mare cristallino, i castelli dei Della Gherardesca: è questo lo scenario che caratterizza i borghi storici intorno a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico. Un ambiente preservato ove Carducci (1835-1907), premio Nobel nel 1906, riconosceva l’essenza della natura fiera e cortese lungo il viale di cipressi più famoso d’Italia.

Lo scopo del concorso è quello di creare un turismo culturale in presenza di quei stessi Parchi Letterari che possono vantarsi di un Nobel alla Letteratura.

 

Valerio De Luca

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter