Sei in: News » Attualità » A Corrado Calabrò Il Premio Fondazione Terzo Pilastro, di Neria De Giovanni
A Corrado Calabrò Il Premio Fondazione Terzo Pilastro, di Neria De Giovanni
15/02/2019, 14:55 | Attualità
"Ritratti di Poesia", manifestazione giunta alla sua XIII edizione, si è svolta come sempre a Roma presso la Sala del Tempio di Adriano, promossa dalla Fondazione Cultura e Arte, emanazione della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale. Sempre impegnata nella valorizzazione della poesia, indagando il rapporto di quest'arte con le altre espressioni del genio umano (musica, scienza, medicina), “Ritratti di Poesia” è una manifestazione nata nel 2006 da un'idea di Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro, e a cura di Vincenzo Mascolo.
Come da tradizione, la Rassegna è stata aperta dall'incontro con i ragazzi delle scuole, nello spazio "Caro poeta" e poi si sono avvicendati dibattiti con poeti, artisti e compositori, oltre a presentazioni di libri.
Il Premio Fondazione Terzo Pilastro - Ritratti di Poesia 2019 è stato consegnato a Corrado Calabrò, giurista, scrittore e poeta che proprio nella splendida cornice del Tempio di Adriano ha presentato recentemente il suo ultimo libro di poesia : “Quinta dimensione, Poesie scelte 1958-2018”. (Mondadori, 2018).
Proprio il sottotitolo di questo ultimo lavoro, attesta la fedeltà di Corrado Calabrò alla poesia, nonostante la vita professionale ed istituzionale sia stata molto appagante e ricca. Infatti oltre ad importanti incarichi in magistratura, Calabrò ha ricoperto numerosi ruoli nella pubblica amministrazione fino al 2002 come Presidente del Comitato consultivo permanente per il diritto d'autore; nel 2005 è stato nominato, con decreto del presidente della Repubblica, su indicazione del Consiglio dei ministri e col voto favorevole del Parlamento, presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, carica che ha ricoperto fino a luglio 2012.
La copertina del suo ultimo libro antologico ritrae un personaggio che pare nuotare in un mare tra le stelle, ritrae due dei temi portanti di tutta la sua poesia: il mare, in particolare l’arte e le culture del nostro Mediterraneo, e il cielo stellato, il firmamento con un asteroide che da pochi mesi porta proprio il nome di Corrado Calabrò.
Premio supermeritato questo a Corrado Calabrò in occasione di “Ritratti di Poesia”, davanti ad una fitta platea di poeti e scrittori per una volta non …invidiosi ma plaudenti.