Giovedì, 28 Marzo 2024 (S. Teodora)

Sei in: News » Attualità » Semestene: un paese in poesia, di Elisa Lucchesini

  • mail

Semestene: un paese in poesia, di Elisa Lucchesini

30/05/2018, 11:50 | Attualità

Ci voleva la forza di volontà e l’entusiasmo di Diego De Nadai, splendido interprete della grande poesia mondiale, protagonista di recital nei più importanti teatri d’Italia, per arrivare a organizzare una intera giornata di letture poetiche e confronto tra scrittori.

L’incontro con l’Amministrazione comunale del paese sardo di Semeste guidata da Antonella Buda, in collaborazione con La Fenice, Associazione Culturale Arte e Solidarietà, ha reso possibile per Sabato 2 giugno, presso il centro Polivalente di Semestene,  la prima edizione del reading di poesia “La Poesia a Semestene – Dove va la poesia contemporanea?”.

Come hanno specificato gli organizzatori, «La poesia è parola, verso, spesso silenzio ma, soprattutto, è quella voce intima e potente con la quale si canta alla vita, ai suoi colori per ascoltare il suono della propria anima, per viaggiare tra le proprie emozioni, tra i propri fantasmi; è quella voce che sprigiona l’amore, la bellezza, le speranze dell’uomo, dalla quale scaturisce la necessità di denunciare le prevaricazioni, i soprusi, le guerre».

L’evento, diviso in due parti (9.30-13.00 e 15.00-17.00), sarà anche l’anteprima di Monumenti Aperti, che si aprirà proprio nella giornata di sabato 2 e si concluderà domenica 3 in tarda serata.

A questo interscambio culturale tra poeti sardi e continentali interverranno Neria De Giovanni (Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari con sede a Parigi), il professor Domenico Pisana, noto critico letterario . In programma anche la performance dell’artista, attrice e soprano, Gisella Vacca.

Il reading vedrà la partecipazione dei poeti, Marisa Cossu (Taranto), Elisabetta Bagli (Roma-Madrid), Mohammed Ayyoub (Cagliari), Mecenero Claudio (Varese), Nunzio Buono (Milano), Gastone Cappelloni (Pesaro-Urbino – Buenos Aires), Manola Gini (Milano), Angela Maria Intruglio (Catania), Maria Grazia Marini (Sinnai), Graziella Oppo (Monserrato), Iole Chessa Olivares (Roma), Gianluca Regondi (Milano), Cecilia Minisci (Cesena), Laura Barone (Milano), Raffaele Sari (Alghero), Antonella Di Siena (Milano), Franco Di Carlo (Roma), Sebastiano Impalà (Reggio Calabria), Gisella Vacca (Ovodda), Annamaria Gallo (Milano), Saveria Balbi (Roma), Rosanna Petraglia (Salerno), Gianni Piu (Pozzomaggiore) Raffaele Ciminelli (Roma), Antonio Maria Pinna (Pozzomaggiore), Virginia Murru (Cagliari), Antonello Bazzu (Sassari), Patrizia Dessì (Cagliari), Paolo Trudu Pichau (Monserrato), Carmela Arghittu (Pattada), Vanda Loi (Assemini), Maria Ignazia Mereu (Sestu). Beatrice Zerini (Varese). Izabella Teresa Kostka (Milano) e Paolo Serra (Monza).

 

ELISA LUCCHESINI
Foto (2)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter