Domenica, 16 Marzo 2025 (S. Agapito vescovo)

Sei in: News » Attualità » Lia Levi e Sandra Petrignani, finaliste al Premio Strega 2018

  • mail

Lia Levi e Sandra Petrignani, finaliste al Premio Strega 2018

Entrambe le scrittrici hanno ricevuto anche il Premio Alghero Donna nella sezione Prosa

14/05/2018, 11:21 | Attualità

Il Comitato direttivo del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, ha selezionato i dodici libri che si disputeranno l’edizione 2018.

Questi i 12 libri selezionati dal Comitato direttivo del Premio, presieduto da Melania G. Mazzucco e composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Simonetta Fiori, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine                                                                                   
-Marco Balzano, Resto qui, Einaudi
-Carlo Carabba, Come un giovane uomo, Marsilio
-Carlo D’Amicis, Il gioco, Mondadori
-Silvia Ferreri, La madre di Eva, NEO Edizioni
– Helena Janeczek, La ragazza con la Leica, Guanda
-Lia Levi, Questa sera è già domani, Edizioni E/O
-Elvis Malaj, Dal tuo terrazzo si vede casa mia, Racconti Edizioni
-Francesca Melandri, Sangue giusto, Rizzoli
-Angela Nanetti, Il figlio prediletto, Neri Pozza
-Sandra Petrignani, La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg, Neri Pozza
-Andrea Pomella, Anni luce, ADD Editore
-Yari Selvetella, Le stanze dell’addio, Bompiani

“E’ con grande soddisfazione che vedo tra i 12 finalisti due scrittrici che hanno avuto il Premio Alghero donna per la sezione Prosa: Lia Levi, premio Alghero donna nel 2010 e Sandra Petrignani nel 2011- ha commentato Neria De Giovanni, ideatrice  del Premio Alghero Donna- Questo gratifica anche la Giuria del Premio che ha sempre operato delle scelte a livelli di eccellenza. Auguri ad entrambe le scrittrici!”

I 12 libri candidati saranno votati da una giuria composta da 400 Amici della domenica, 200 votanti all’estero selezionati da 20 Istituti italiani di cultura, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie associate all’ALI, e da 20 voti collettivi di biblioteche, università e circoli di lettura (tra questi, 15 circoli di lettura coordinati dalle Biblioteche di Roma), per un totale di 660 aventi diritto.

La prima votazione, che selezionerà la cinquina dei finalisti, avrà luogo come di consueto a Roma, nella sede della Fondazione Bellonci, mercoledì 13 giugno. La seconda votazione e la proclamazione del vincitore si svolgeranno giovedì 5 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dove verrà assegnato il premio del valore di 5.000 euro offerto dall’azienda Strega Alberti Benevento.

Sarà compito di IBS.it, partner tecnico del Premio Strega, recapitare i libri in concorso a tutti i giurati, che potranno esprimere il loro voto per via telematica o con la tradizionale scheda cartacea che potranno ritirare al seggio al momento del voto.

Foto (2)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter