Lunedì, 20 Settembre 2021 (S. Teodoro martire)

Sei in: News » Attualità » Editoriale

  • mail

Editoriale

Perchè un nuovo portale letterario

02/05/2014, 10:03 | Attualità

Per molti anni ho diretto Salpare, un periodico di cultura che fin dalla sua testata manifestava la propria vocazione : nato in Sardegna voleva navigare, muoversi per mare, appunto salpare, oltre l’isola e servire come punto di riferimento di scrittori fuori dai confini regionali, verso l’Europa, S come Sardegna E come Europa….
Adesso il mare delle notizie è diventato lo spazio telematico e virtuale del Web.
Attendevo da molto di potermi dotare di uno strumento di comunicazione letteraria pronto a muoversi in questa nuova ed entusiasmante realtà delle autostrade Internet.
Il nostro www.portaleletterario.net continua la filosofia di Salpare, ha solo cambiato modalità del viaggio: è inserito in un network nazionale che risponde in pieno alla primitiva vocazione di creare confronti e contatti con altre realtà e soprattutto del network sposa in pieno la filosofia di libertà.
Interviste a scrittori, recensioni di libri, presentazione e commento di eventi, illustrazioni di mostre, agenda sui principali avvenimenti di informazione e cultura nazionale e internazionale, saranno il frutto del nostro lavoro “libero” che speriamo venga apprezzato e seguito. Perché nella logica del web il numero delle “visite” rende importante il sito e quindi importante “esserci”.
Hanno dato già la loro adesione al Portaleletterario.net numerosi critici e scrittori dell’AICL- Associazione Internazionale dei Critici Letterari di cui mi onoro di essere Presidente, primo italiano e prima donna a ricoprire questa carica.

Ecco duqnue per iniziare la "navigazione"  la recensione ai romanzi di Dario Franceschini, ministro della cultura, a firma di Pierfranco Bruni, dell’AICL Puglia  ; una poesia di Anna Manna, AICL Roma, dedicata ad un’altra grande poeta italiana, Maria Luisa Spaziani. Annamaria Torroncelli ci presenta il libro di racconti di Maurizio de Giovanni, un maestro del genere noir italiano.

Antonio Mendoza, AICL Venezuela, inizia un viaggio in tre puntate  tra arte e cucina.

L’internazionalità continua con una mia intervista-recensione alla scrittrice catalana Blanca Busquets sul suo ultimo libro tradotto in italiano da Piemme e la recensione ad un libro su e di Papa Francesco curato da don Giuseppe Costa, direttore della LEV-Libreria Editrice Vaticana.

Arjan Kallco AICL Albania, ci presenta la recente visita a Tirana del sen. Pietro Grasso, presidente del Senato, per la presentazione dei suoi due libri in albanese sulla mafia.

Il programma Europa Creativa dell' Unione europea viene presentato da Massimo Milza, giornalista della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con interventi dell'on. Silvia Costa, l'europarlamentare italiana relatrice della proposta presso il Parlamento europeo. Pubblichiamo inoltre il discorso tenuto dalla poeta fiorentina Paola Lucarini  in occasione del prestigioso riconoscimento della Laurea Apollinaris Poetica recentemente ricevuta a Roma.

Buona lettura con il vento in poppa!
 

Neria De Giovanni

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter