Mercoledì, 19 Gennaio 2022 (S. Mario martire)

Sei in: News » Arte e Cultura » Un anno con Papa Francesco

  • mail

Un anno con Papa Francesco

Una suggestiva raccolta di pensieri e immagini del Pontefice curata da don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana

06/08/2016, 13:29 | Arte e Cultura

Già con Giovanni Paolo II il mondo dell’editoria si era accorto che le parole di un papa potevano arrivare ai grandi numeri con la pubblicazione di volumi, documenti; ed ecco Benedetto XVI, il pontefice teologo, e le tirature dei suoi libri arrivano ancora più in alto.

Papa Francesco nei suoi tre anni di pontificato non cessa di stupire per la qualità e quantità di interventi editoriali tutti dei veri e propri best seller. Subito dopo la sua elezione le nostre librerie sono state “invase” dai libri che ci spiegavano chi fosse il papa “venuto dalla fine del mondo”. Poi la sua voce ha avuto diretta diffusione nei documenti ufficiali e nei volumi pubblicati dalla Libreria Editrice Vaticana, la Casa Editrice della Santa Sede.

Certamente “365 momenti d’ispirazione di Papa Francesco”, uscito per le Edizioni White star, ha una sua evidente originalità che lo differenzia dalla produzione di e su Papa Francesco.

Il volume è infatti una stupenda rassegna fotografica dove l’uomo, la natura e il pontefice trovano una armoniosa convivenza con i pensieri di papa Francesco scelti da don Giuseppe Costa, salesiano, direttore della Libreria Editrice Vaticana, giornalista e docente straordinario di Giornalismo e Editoria presso la Pontificia Università Salesiana,  dopo aver insegnato all’Università di Catania e alla Luiss di Roma.

Di certo si deve alla bravura e competenza di don Giuseppe Costa non solo la scelta dei pensieri papali e delle foto (preziosi i suoi “paginoni” sull’Osservatore Romano a commento delle grandi mostre fotografiche internazionali), ma soprattutto il loro accostamento, il loro reciproco parlarsi e parlarci, immagini e parole.  365 riflessioni, una per ogni giorno dell’anno, arricchite e impreziosite dalle fotografie di grandi  maestri, tutti con crediti evidenziati, che accompagnano il lettore che riesce, grazie a queste parole di papa Francesco, a trovare qualche istante nella giornata per meditare, riflettere, o semplicemente ammirare la bellezza del creato.

Sfogliando le immagini di corsi d’acqua, campi fioriti, animali, è immediato pensare alla recente enciclica papale Laudato Si, che indica nel rispetto del Creato la via dell’equilibrio tra uomo e Natura. Proprio questi “scatti”,uniti alle foto in cui Papa Francesco è protagonista, rendono visiva la “capacità di trasmettere sentimenti” cui spesso il pontefice affida il suo prezioso messaggio.

 

(a cura di) Giuseppe Costa , 365 momenti d'ispirazione di Papa Francesco, Edizioni White Star, euro 19,90

Neria De Giovanni
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter