Giovedì, 12 Dicembre 2024 (S. Costanzo martire)

Sei in: News » Arte e Cultura » "Inviti a casa mia": con S.E. Giovanni Lajolo per un viaggio letterario tra le cose di casa

  • mail

"Inviti a casa mia": con S.E. Giovanni Lajolo per un viaggio letterario tra le cose di casa

13/09/2015, 19:12 | Arte e Cultura

“Inviti a casa mia", Libreria Editrice Vaticana, l’ultimo libro di Sua Eminenza il cardinale Giovanni Lajolo è illustrato dal noto pittore e scultore Franco Murer, autore, tra l'altro, degli altorilievi in bronzo con le storie di S. Giuseppe per la centesima, grande fontana dei Giardini Vaticani.
“Narra una serie di “viaggi letterari” volti a scoprire la bellezza delle “cose di casa” attraverso riferimenti dotti e biblici. L’idea, come spiega l’autore nella prefazione, trae origine da una serie di riunioni periodiche di persone amiche nella sua abitazione durante le quali, a volte, nascevano divagazioni letterarie a partire proprio da tutto ciò che tutti gli invitati potevano vedere e toccare: le “cose di casa”.
Così l’Ufficio Stampa della LEV- Libreria Editrice Vaticana presenta il libro di Giovanni Lajolo.

Dopo aver letto il libro condivido ed aggiungo.
I riferimenti alla cultura classica, la scrittura piacevole ma non superficiale, l’eloquio confidenziale che non scade mai di livello, il corredo splendido delle illustrazioni ad opera del maestro Murer, rendono quest’ultimo lavoro del cardinale Lajolo una vera ricchezza.

Un uomo di Chiesa, che ha partecipato alla vita dello Stato Vaticano alle più alte cariche, riesce ad emozionarsi ed emozionare con la storia degli oggetti quotidiani che ci circondano e che troppo spesso non vediamo più.
E’ del tutto normale che il libro inizi con…la porta, quello che noi incontriamo per forza quando entriamo in una casa, anche nell’appartamento di un cardinale in Vaticano.
E con Giovanni Lajolo, scrittore studioso, rivediamo le Porte Scee, Enea e Ulisse, la porta del mare, cioè i porti, fino alla porta della salvezza, il Cristo sempre presente…

Lajolo ci aveva già abituato a volumi che alla leggibilità aggiungevano una profonda conoscenza della materia trattata:dallo splendido “Maria, silenzi e parole”  a “Lettere alle amiche” a “Passione- Resurrezione. Riflessioni sul vangelo secondo Giovanni” a “Via Crucis” tutti editi dalla Libreria Editrice Vaticana.

Se si è a Roma, e se ne vuole sapere di più, l’Ufficio Stampa LEV  annuncia che il volume verrà presentato giorno 15 settembre alle ore 17 presso l’aula minor dell’Istituto Patristico Augustinianum di Roma (Via Paolo VI, 25).

La presentazione sarà tenuta dalla Dr. Barbara Jatta, curatore del Gabinetto della Grafica della Biblioteca Apostolica Vaticana e dalla Dr. Francesca Rebecchini Lanfranchi, poetessa e critica letteraria. Sarà presente l’Autore.    

Neria De Giovanni
Foto (2)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter