Sei in: News » Arte e Cultura » Con Maria, aspettando la Pasqua
Con Maria, aspettando la Pasqua
01/04/2015, 13:32 | Arte e CulturaMaria Marcellina Pedico, docente presso la Facoltà teologica Marianum di Roma e membro dell‘Associazione mariologica interdisciplinare italiana e del Consiglio direttivo della Pontificia Accademia mariana internazionale, a ridosso della Settimana di Pasqua, ha dato alle stampe il volume “Mater Dolorosa - L‘Addolorata nella pietà popolare”, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.
Il volume è uno studio approfondito sulla Vergine Addolorata ed è strutturato in otto capitoli alcuni dei quali illustrano anche i testi di letteratura popolare che accompagnano ed affiancano quelli più “importanti”, entrati nelle antologie letterarie, come le Laudi di Jacopone da Todi.
“Nel culto della Madonna addolorata che segue il figlio Gesù nella salita al Calvario, - spiega suor Pedico - si coglie il dolore nella condizione più umana possibile, quella di una Madre colpita dalla perdita del Figlio".
“Siamo arrivati a scoprire il genoma umano e stiamo per arrivare al big-bang che ha dato inizio all‘universo, ma il perché del dolore continua a rimanere avvolto nella fitta tenebra dell‘arcano più arcano - osserva nella prefazione monsignor Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini e presidente della Commissione Cei per il clero e la vita consacrata -. Assurdo o mistero? L‘assurdo è un muro invalicabile e respingente; il mistero è una scala alta e ripida che ci porta sulla soglia del vangelo della sofferenza"