Giovedì, 23 Maggio 2024 (S. Giovanna Antida Touret)

Sei in: News » Arte e Cultura » “Girovagando tra cronache ed eventi” (Nemapress Edizioni) di Giuseppe Costa Menzione speciale al Premio Cardinal Giordano

  • mail

“Girovagando tra cronache ed eventi” (Nemapress Edizioni) di Giuseppe Costa Menzione speciale al Premio Cardinal Giordano

13/09/2023, 13:16 | Arte e Cultura

A libro di don Giuseppe Costa Girovagando tra cronache ed eventi (Nemapress Edizioni) la  Menzione speciale della XI edizione del Premio Cardinale Michele Giordano.
Il libro raccoglie una selezione di articoli scritti da don Giuseppe Costa nel corso di quarant'anni di attività professionale svolta per il Bollettino Salesiano che poi diresse, Avvenire, L'Osservatore Romano, riviste e periodici specializzati.

Nel corso della sua carriera di comunicatore, don Giuseppe Costa ha rivestito numerosi e prestigiosi incarichi: dopo aver conseguito un master di valore accademico negli Stati Uniti, fu chiamato in Italia per insegnare giornalismo in numerose università. Nel 1994 fu a Torino come direttore editoriale della S.E.I. - Società Editrice Internazionale della Don Bosco; nel 2007 proseguì a tempo pieno con l'editoria in veste di direttore della L.E.V. - Libreria Editrice Vaticana, ruolo che ricoprì per dieci anni con papa Benedetto XVI e papa Francesco. Attualmente è segretario e portavoce del rettor maggiore della Congregazione salesiana.

La cerimonia si terrà a Napoli sabato 16 settembre alle ore 16 nella Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio e la premiazione sarà presieduta dall’arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, presidente onorario del Premio.
Un sostegno all’editoria cattolica nel ricordo di un cardinale profetico. È la mission del Premio cardinale Michele Giordano istituito da L’Orientale Editrice di Napoli nel 2012, col patrocinio dell’Arcidiocesi di Napoli e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

La Commissione del riconoscimento composta dal presidente Fulvio Tessitore, dal segretario Francesco Antonio Grana (vaticanista de ilfattoquotidiano.it) e dai giornalisti Ottavio Lucarelli (presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania), Antonello Perillo (vicedirettore della Tgr), Marco Perillo (Il Mattino), Alfonso Pirozzi (Ansa) e Pietro Treccagnoli (Corriere del Mezzogiorno), ha deciso che il vincitore dell’XI edizione del Premio è il libro Vita di Gesù (Piemme) di Andrea Tornielli, direttore della Direzione editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede.

Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter