Martedì, 13 Gennaio 2026 (S. Ilario vescovo)

Sei in: News » Arte e Cultura » "La regina di Tebe" nel nuovo romanzo storico di Annamaria Zizza.

  • mail

"La regina di Tebe" nel nuovo romanzo storico di Annamaria Zizza.

16/06/2023, 10:03 | Arte e Cultura

Tebe, 1323 a.C.: la regina vedova Ankhesenamon parla con la sua serva del dolore per la morte prematura del suo amato marito, il faraone Tutankhamon; la donna sa di dover prendere una decisione forte per la stabilità del popolo d’Egitto, ed è la sua coraggiosa e ardita scelta a diventare il fulcro del romanzo “La regina di Tebe” di Annamaria Zizza.

L’autrice, da appassionata studiosa e profonda conoscitrice della storia dell’Antico Egitto, ci fa immergere nelle atmosfere del tempo, permettendoci di conoscere gli usi e i costumi delle popolazioni menzionate nell’opera; le sue fini capacità descrittive e la sua abilità nel caratterizzare i personaggi fanno sì che la vicenda sia scorrevole e avvincente, oltre ad essere estremamente affascinante per il periodo storico che va a trattare.

«Tebe era davanti a lei, splendida nella sua magnificenza, le acque del Grande Fiume scintillavano sotto i raggi del tiepido sole di febbraio. Sotto, nel cortile del palazzo reale, fiancheggiato da colonne poderose e da statue colossali di Amenhotep III, si aggiravano alcune figure al sole. Due picchetti di guardia si davano il cambio. Scorse il visir, Ay, che camminava da solo. Con gli anni si era un po’ incurvato, stanco dal peso del governo delle Due Terre, osservò Ankhesenamon. Non lo aveva mai notato finora, presa come era stata dalle sue angosce»: la regina dovrà purtroppo sposare l’anziano visir, legittimo erede al trono in quanto lei e il faraone non hanno generato figli; si è creata però un’alternativa, che è tanto pericolosa quanto geniale. La regina, infatti, chiederà al re ittita Suppiluliuma, il cui popolo non è mai stato in buoni rapporti con quello degli egizi, di sposare uno dei suoi figli; gli ittiti sono spietati e calcolatori, e la pace con loro potrebbe essere una buona idea ma potrebbe anche portare a fatali conseguenze.

Annamaria Zizza ci narra questa vicenda realmente accaduta e poco conosciuta, mentre ci racconta di appassionanti storie d’amore e di perfidi intrighi.

Casa editrice: Marlin Editore
Collana: Vulcano
Genere: Romanzo storico
Pagine: 272
Prezzo: 16,00 €

 

tags
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter