Giovedì, 25 Aprile 2024 (S. Marco evangelista)

Sei in: News » Arte e Cultura » Il premio "Comunicare l'Europa" dal Menotti Art Festival a Roma

  • mail

Il premio "Comunicare l'Europa" dal Menotti Art Festival a Roma

10/02/2023, 17:14 | Arte e Cultura

Il 7 febbraio scorso nella stupenda cornice istituzionale dello spazio Europa dell'ufficio per l'Italia del parlamento europeo, si è svolto a Roma  il prestigioso Premio “Comunicare l’Europa”, manifestazione diretta dal Presidente del Menotti Art Festival Spoleto, Professor Luca Filipponi, con il patrocinio e sostegno dell’Accademia Auge e del suo rettore il Professor Giuseppe Catapano, in concerto con lo “Spoleto Meeting Art” diretto da Paola Biadetti. 

Per questa edizione la Presidente della Commissione è stata la giornalista, attrice e poetessa bulgara Anna Maria Petrova. Presentazione e critica letteraria di Stella Camelia Enescu e di Neria De Giovanni.

Il Professor Filipponi, ha aperto la manifestazione, dicendo «Abbiamo iniziato questo premio nel 2008, era un momento un pò difficile per l’Europa, con l’obiettivo di unire insieme mondi diversi che non si parlano fra loro, ovvero il mondo delle Istituzioni Europee, il mondo delle Arti e dello spettacolo e anche il mondo della popolarità, della socialità. Oggi parlare dell’Europa è il tema del momento, per noi come prima e più di prima, però anche quando si parla d’Europa bisogna farlo in un certo modo e a volte anche per motivi di carattere politico e istituzionale se ne parla troppo, a volte se ne parla in maniera forse troppo giuridica. Il tentativo che abbiamo fatto è stato presentare le nostre pubblicazioni alla Commissione Europea, anche portando le nostre opere all’interno del Parlamento a scopo di sensibilizzazione. Da li tutti all’interno hanno incominciato a parlare anche di arte».

Ospiti d’eccezione sono stati lo Scrittore e Poeta Franco Leone, il Direttore Musicale del Menotti Art Festival Spoleto Tania di Giorgio, la Chef dei Vip Felicità Romagnoli, la stilista Eleonora Altamore, l’autore Francesco Terrone, il Professor Francesco Petrino e l’artista Marta Krevsun.

I premiati per meriti professionali, lavorativi e per il notevole impegno civile e culturale, per il l’edizione 2023 sono stati: Aida Abdullaeva (Artista e Stilista), Lorenza Altamore (Artista), Duccio Barlucchi (Attore e Regista), Vincenzo Bocciarelli (Attore ed Artista), Carlo Bravetti (Giornalista e Regista), Gianni Cianci e Danilo Forgetta (Scrittori), Alex Capuozzo (Autore), Rocco Cosentino (Regista e Scrittore), Patrizia dalla Valle (Artista), Enzo Dall’Ara (Professore e Critico d’Arte), Marina Flocco (Avvocato e Scrittrice), Fausto Fulgoni (Artista e Scrittore), Loreto Gismondi (Musicista), Antonio Moccia (Musicista e Scrittore), Sabrina Morelli (Giornalista e Scrittrice), Elena Pittiglio (Giornalista), Gianni Quaranta (Regista e Scenografo), Fernando Riccardi (Giornalista), Floriana Rignanese (Attrice e Presentatrice), Rossana Romano (Dirigente Beni Culturali), Giuseppe Sacco (Avvocato e Sindaco di Roccasecca), Adriano Sambri (Artista), Marianna Scagliola (Autrice), Andrea Sirotti Gaudenzi (Professore e Scrittore), Francesco Testa (Scrittore e Letterato), Silvana Virgilio (Docente), Paola Zanoni (Giornalista e Scrittrice).

Sono state esposte e consegnate opere d’arte del Menotti Art Festival Spoleto degli artisti Evelina Marinangeli, Silvio Craia, Iallussi Sevasti, Mario Lo Coco, Paola Biadetti, Elisabetta Serafini e Rosanna Della Valle.

Foto (2)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter