Venerdì, 29 Marzo 2024 (S. Cirillo diacono)

Sei in: News » Arte e Cultura » Terzo appuntamento a Villa Edera: "Morti misteriose dalla Sardegna ai Caraibi:" con Massimiliano Fois e Teresa Anna Coni

  • mail

Terzo appuntamento a Villa Edera: "Morti misteriose dalla Sardegna ai Caraibi:" con Massimiliano Fois e Teresa Anna Coni

il 17 agosto terzo appuntamento con le "Letture d'estate a Villa Edera"

15/08/2022, 11:05 | Arte e Cultura

Mercoledì 17  agosto alle ore 19,30 , proseguono le “Letture d’estate a Villa Edera”, presentazione degli Autori Nemapress con la direzione artistica di Neria De Giovanni.
La Rassegna “Letture d’estate a Villa Edera” è organizzata dalla Associazione Salpare in collaborazione con l’Associazione Orion, La Rete delle Donne di Alghero e la FIDAPA sez. di Alghero.
E’ stata inserita in “Alghero Experience-un anno così” Cartellone ufficiale degli eventi estivi  del Comune di Alghero,  Assessorato alla Cultura e Turismo e Fondazione Alghero

Con “Morti misteriose dalla Sardegna ai Caraibi” i protagonisti di questa terza serata saranno: Massimiliano Fois e Teresa Anna Coni. Accompagna la chitarra di Quirico Solinas.

“Anninnia volando, una nera favola sarda”, è un breve romanzo illustrato da Gifo, ambientato in Sardegna. Racconta di una pecora nata con le ali, di un omicidio, un esorcismo , amori campestri, miracoli e maledizioni. Su tutto un vento cattivo che scende nella valle di Lusas e sconvolge in paese di Suentu.
Ovviamente i toponimi sono di fantasia ma le tradizioni popolari e l’ambientazione geografica antropologica sono sarde doc.
Massimiliano Fois noto al pubblico non soltanto algherese, giornalista, direttore artistico del M.A.S.E.(Museo Antoine de Saint-Exupery Alghero) ha pubblicato con la Nemapress edizioni nel 2012 il romanzo “Sangremar”, nel 2018 “Pizzicaluna a l’Alguer”, prima e seconda edizione ampliata, e “Breviario per notturni campestri” giunto alla terza edizione e“Fratelli nel silenzio” nel 2022.
Ha curato per la Nemapress il racconto di Emilio Salgari “La pesca dei tonni “(2017) e “Esorcismi e formule magiche in Alghero di Pasqual Scanu” (2018).

La baia del diavolo” di Teresa Anna Coni ha come protagonista Chiara che allontanatasi da Roma per rimettersi da un incidente sul lavoro e da una delusione amorosa, parte alla volta delle Isole Vergini Britanniche dove i suoi genitori si sono trasferiti da tempo. Teresa Anna Coni dimostra tutta la sua conoscenza del mare, delle immersioni, del fascino e dei segreti degli abissi marini, facendo vivere a Chiara esperienze indimenticabili in questa isola caraibica. Vi troverà l'eros e l'amore, ma anche misteri legati a traffici illeciti che sfoceranno in un omicidio. Romanzo avvincente tutto al femminile in quanto si rincorrono le voci e i ricordi di Chiara, di sua madre Alba e della giovane figlia Virginia.
Seguendo la biografia della scrittrice e giornalista free lance che vive tra Ciampino ed Ales, il romanzo trova anche collocazione in Sardegna, davanti allo splendido mare di Alghero.
A dimostrazione di quanto l'autrice ami il mare, ad apertura delle sezioni dei cinque capitoli si leggono diversi ex ergo, tratti da scrittori celebri, che sottolineano il fascino marino.

A concludere ogni incontro un brindisi con l’autore offerto da Villa Edera.

Ingresso libero . E’ gradita la prenotazione al  3neria@gmail.com

Foto (2)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter