Giovedì, 08 Dicembre 2022 (Immacolata Concezione)

Sei in: News » Arte e Cultura » Veronica la Samurai, nel nuovo romanzo di Gabriele Di Fronzo

  • mail

Veronica la Samurai, nel nuovo romanzo di Gabriele Di Fronzo

17/06/2022, 12:27 | Arte e Cultura

Veronica di mestiere fa l’acquerellista per le riviste, i musei e le locandine dei film. Abitando a Torino sa che questa città, al contrario di altre, non ha il talento di distrarre i felici e consolare gli infelici. E sa che la vita ordinaria richiede più audacia di quella di una samurai.

Delle samurai conosce e vorrebbe condividere la temerarietà, i costumi, l’arte della cosmesi e le tecniche marziali. Oltre a truccarsi, come loro saprà un giorno anche uccidere? Veronica è una donna “pericolosa”, ma nessuno, a meno che non sia lei stessa a confessarlo, potrebbe dire che è un’assassina. Eppure, forse proprio con una simile accusa, un uomo, in questa notte di ghiaccio, è comparso davanti a lei: sembra voler conoscere la sua storia e sapere cosa abbia fatto nei giorni precedenti.

È Veronica, la samurai, colei che ha appiccato l’incendio nell’appartamento che condivideva con il marito, o il delitto di cui è incolpata è addirittura un altro, addirittura peggiore? E questa sua strana pelle, di agata rossa e cinabro, a cosa sarebbe dovuta se non all’incendio da cui si è miracolosamente salvata? Spetterà a quell’uomo, che le siede accanto in una camera di ospedale, scoprire la verità sui fatti e, soprattutto, sulle intenzioni di Veronica. E dovrà farlo rigorosamente entro le prime luci dell’alba.

Gabriele Di Fronzo, alla sua seconda prova narrativa, si conferma grande raccontatore e orchestratore del perturbante.

«Alternerò la lingua dell’amore a quella della paura: soltanto se ne capirà le differenze potrà accettare la mia innocenza»

Gabriele Di Fronzo
La samurai, Marsilio Editori

pp. 176, 1° ed.
2022
Romanzi e Racconti
9788829711673
Libro 16,00 euro
Ebook

 

UFFICIO STAMPA MARSILIO EDITORI
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter