Sabato, 13 Agosto 2022 (SS. Ponziano e Ippolito martiri)

Sei in: News » Arte e Cultura » Nei luoghi di cultura di Modica, per il Convegno AICL su Quasimodo, di Anna Santoliquido

  • mail

Nei luoghi di cultura di Modica, per il Convegno AICL su Quasimodo, di Anna Santoliquido

04/05/2022, 17:04 | Arte e Cultura
Modica, casa Quasimodo, i convegnisti AICL

La splendida Antologia "Salvatore Quasimodo e la poesia civile nel mondo" (KromatoEdizioni, 2022) raccoglie le relazioni del Convegno Internazionale Critici Letterari tenutosi a Modica, città natale del Premio Nobel, nei giorni 28-30 aprile 2022.

L’ottima ospitalità dell’Amministrazione Comunale, con la scelta di quattro tra le più belle location per la celebrazione del simposio, ha reso l’atmosfera cordiale e produttiva.

Relatori di Spagna, Francia, Portogallo, Romania, Italia e altre nazioni si sono scambiati opinioni e pareri non solo sulla pregevole opera di Quasimodo, ma anche su altre celebrità internazionali.

Un plauso, oltre che al Sindaco di Modica Ignazio Abbate, all’Assessora alla Cultura  Maria Monisteri, al Direttore strategico per l’Italia dei programmi di transizione ecologica per l’AICL Corrado Monaca, va rivolto alla Presidente dell’Associazione Internazionale Critici Letterari, prof.ssa Neria De Giovanni e al Bureau internazionale coni vicepresidenti Angel Basanta Folgueira, Stefan Damian e il Segretario Generale Manuel Angel Morales Escudero, per l’organizzazione dell’evento che ha coinvolto accademici, saggisti e scrittori di alto profilo.

La visita alla casa natale di Quasimodo ha emozionato i partecipanti come pure l’ascolto della sua voce nelle stanze a lui dedicate nel Palazzo della Cultura.

Tra i ritratti del Poeta, a firma di grandi artisti, spiccavano quelli di Domenico Cantatore, originario di Ruvo di Puglia.

Ed è l’opera di Cantatore che ammiriamo in copertina. È stato per me un onore relazionare nel Teatro Garibaldi di Modica, dove ho ricevuto la tessera dell’Associazione Internazionale Critici Letterari.

All'interno dell'articolo servizio fotografico di Antonio Schironi. Neria De Giovanni con i soci del Portogallo, prof. Manuel Frias Martin e Maria Joao Cantinho; sessione di lavoro al teatro di Modica, Santoliquido, Castellani, Salveti, Basanta, Tudorel Radu, Monaca; Gruppo dei convegnisti AICL all'Auditorium.

ANNA SANTOLIQUIDO
Foto (4)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter