Mercoledì, 25 Maggio 2022 (S. M. Maddalena de' Pazzi)

Sei in: News » Arte e Cultura » “Senza Aria” – Un’opera sul valore della vita

  • mail

“Senza Aria” – Un’opera sul valore della vita

24/03/2022, 19:25 | Arte e Cultura

“Non avevo mai pensato a quanto fosse importante l’aria, la respiriamo tutti i giorni senza neppure accorgercene, non ne percepiamo l’importanza, però quando manca eccome se si sente”.

Queste parole rappresentano il fulcro dell’opera di Corrado Mancini, intitolata per l’appunto “Senza Aria”, un concetto che solo a pensarlo scatena nel petto un’oppressione, la stessa che l’autore protagonista della vicenda ha provato durante il Covid19. Dopo essersi miracolosamente salvato da una malattia che in molti casi non lascia scampo, decide di scrivere la sua storia non solo per urlare a gran voce che il virus esiste e può essere molto aggressivo ma anche per infondere speranza e incentivare a dare valore a tutto ciò che si possiede, soprattutto agli affetti; nulla è scontato, e per questo merita di essere apprezzato.

L’opera si presenta come un diario scandito in giorni e ore, nel quale viene descritto minuziosamente tutto lo sviluppo della malattia: dai primi sintomi, all’arrivo in Pronto Soccorso, al ricovero nel reparto Covid19, allo spostamento in terapia semi-intensiva e sub-intensiva, alla lenta guarigione e al tanto sperato ritorno a casa. Un racconto coinvolgente che scatena forte empatia e profonda riflessione. Molto toccante risulta infatti l’esame di coscienza che il protagonista mette in atto durante i momenti più duri del ricovero, trascorsi sotto il casco o attaccato all’ossigeno in preda all’affanno e al dolore, nei quali però riesce a rimanere lucido e a ripercorrere mentalmente tutta la sua vita, compresi gli errori di comune essere umano che, invece di condannare, decide di perdonare con compassione, promettendosi di diventare una persona migliore se il destino vorrà concedergli una seconda possibilità.

L’autore ci spinge quindi a riflettere su tanti aspetti della vita: dal rapporto con sé stessi e con gli altri a quello con tutto ciò che abbiamo, soprattutto con la salute, vero lasciapassare da custodire con cura per poter realizzare la vita che desideriamo.

Genere: Narrativa autobiografica
Pagine: 154
Prezzo: 15,00 €

tags

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter