Mercoledì, 25 Maggio 2022 (S. M. Maddalena de' Pazzi)

Sei in: News » Arte e Cultura » "Ritratto di fanciulla” di Marco Forneris: una nuova indagine per David Faure, di Daniele Rasti

  • mail

"Ritratto di fanciulla” di Marco Forneris: una nuova indagine per David Faure, di Daniele Rasti

25/02/2022, 14:34 | Arte e Cultura

“Ritratto di fanciulla” di Marco Forneris è la terza spy story della serie incentrata sulle indagini di David Faure, un investigatore sui generis che in quest’opera si trova invischiato in un mistero che coinvolge anche il suo passato.

Come in tutti i suoi romanzi, l’autore mescola sapientemente realtà e finzione per restituire una vicenda che poggia su basi storiche - in questo caso su alcuni eventi accaduti alla fine del secondo conflitto mondiale - per poi prendere il volo sulle ali della sua fervida immaginazione; interessante e pertinente è quindi la scelta dell’autore di distinguere a fine romanzo tutte le fonti reali e storiche da ciò che invece è solo finzione.

L’opera si apre sull’anno 1945: siamo sull’Appennino ligure e il partigiano Walter Faure, padre del protagonista David, è all’inseguimento di Vittorio Spadoni, agente dell’OVRA. L’azione si sposta poi nel 2006: il cinquantenne David Faure e sua moglie Jacqueline (ex agente della CIA) stanno ristrutturando la loro casa di Pirgos, nel Peloponneso; i coniugi sono davvero ben assortiti benché siano due caratteri molto forti e combattivi. Tutto sembra andare per il meglio quando David riceve un invito del suo caro amico Patrick, eroe di guerra ed ex agente dei servizi segreti inglesi. Patrick chiede un favore a David che non può rifiutare, e in men che non si dica il protagonista si ritrova su un volo diretto a Londra, per parlare con una donna che ha trovato tra le lettere di suo nonno il ritratto di una fanciulla che potrebbe confermare un sospetto atroce.

Il nonno della donna credeva infatti che un gruppo di nazisti, tra i più efferati, fosse scappato in tempo alla fine del conflitto e si fosse rifugiato in Sudamerica, dove il seme del male era stato innaffiato anno dopo anno, e stava producendo i suoi oscuri frutti. Sarà compito di David e dei suoi fidati alleati scoprire la verità sul ritratto e mettersi sulle tracce di un complotto di enormi proporzioni, che potrebbe stravolgere il destino dell’umanità.

Casa Editrice: Florestano Edizioni
Collana: Echi di storie
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 564
Prezzo: 20,00 €

DANIELE RASTI
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter