Sei in: News » Arte e Cultura » Premio nazionale Salvatore Cambosu: ecco i finalisti
Premio nazionale Salvatore Cambosu: ecco i finalisti
A Gianni Filippini il Premio speciale
06/11/2019, 18:44 | Arte e Cultura
Si è appena conclusa la prima fase della terza edizione del Premio Letterario Nazionale Salvatore Cambosu.
La giuria guidata dalla Presidente, Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, e composta dai giornalisti Simona De Francisci, Tiziana Grassi Marco Frittella e Vito Biolchini, dopo un’attenta e minuziosa selezione delle tante e variegate opere in concorso ha scelto le terne finaliste.
Sezione A Narrativa: Giulia Corsalini, “La lettrice di Cechov”, Nottetempo; Maurizio Maggi, “La coda del diavolo”, Longanesi; Matteo Porru, “Madre ombra”, Edizioni La Zattera.
Sezione B Giornalismo: Dina Lauricella, “Il codice del disonore. Donne che fanno tremare la 'ndrangheta,” Einaudi editore; Paolo Pillonca, “O bella Musa ove sei tu,” Domus de Janas; Flavia Piccinni Carmine Gazzanni, “Nella Setta”, Fandango.
Il premio speciale, sezione C, è stato assegnato a Gianni Filippini, decano dei giornalisti della Sardegna.
Il concorso è stato organizzato dalla Fondazione Salvatore Cambosu, dal Comune di Orotelli, col Patrocinio del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna e il contributo dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
L’obiettivo, come da Statuto della Fondazione, è quello di promuovere la conoscenza e la ricerca relative alle opere e al pensiero di Cambosu, scrittore nativo di Orotelli e autore del celebre libro “Miele amaro”.
I vincitori di entrambe le sezioni a concorso, verranno annunciati durante la cerimonia di Premiazione che si terrà il 22 novembre 2019 dalle 16.30 a Orotelli presso il Centro polivalente Franco Pintus.
Questo il programma della manifestazione: Saluti e intervento di Nannino Marteddu, Sindaco di Orotelli e Presidente della Fondazione Cambosu, seguiranno gli interventi di Neria De Giovanni, Presidente del Premio, di Angelo Sirca e Irene Bosu della Fondazione Cambosu.
Ovviamente spazio poi ai premiati.
La giornata sarà impreziosita dal recital letterario di Gavino Poddighe. Presenta la manifestazione Lucia Cossu.