Sei in: News » Arte e Cultura » Nel giorno dell'Europa, Antonio Maria Masia con “Antiga limba” (ed. Nemapress) Premio ITALIAMIA 2019
Nel giorno dell'Europa, Antonio Maria Masia con “Antiga limba” (ed. Nemapress) Premio ITALIAMIA 2019
Evento collegato al convegno per L’Aquila, scrigno d’Arte nell’Europa della Cultura
03/05/2019, 11:30 | Arte e CulturaROMA - Il 9 Maggio, nel giorno dedicato all’Europa, il Premio Italiamia - importante Sezione del Premio Europa e Cultura fondato dalla scrittrice Anna Manna - organizza un Incontro culturale per L’Aquila nel decennale del terremoto.
L’incontro “AMBIENTE E CULTURA - Quando il luogo diventa paesaggio dell’anima”, si svolgerà a Roma, alle ore 16, a Palazzo Sora in Corso Vittorio Emanuele II n.217.
Ad un mese di distanza dall’anniversario della tragedia del terremoto, un evento per ricordare che la città deve continuare a risorgere oltre le cerimonie e le celebrazioni del decennale. L’Aquila nel cuore d’Italia non è soltanto il ricordo di una presenza importantissima nel panorama culturale italiano. La tragedia del terremoto non è riuscita a cancellare un patrimonio culturale che vibra di un’appassionata voglia di risorgere.
Così si daranno convegno scrittori e poeti nella prestigiosa sede del Sindacato Libero Scrittori italiani, alla presenza del Prof. Francesco Mercadante, amatissimo presidente del sindacato, Anna Manna riceverà gli artisti aquilani che giungeranno a Roma ancora commossi dalle celebrazioni del decennale, proprio per superare lo spirito celebrativo e rilanciare il discorso sulla rinascita della città.
La scelta della data per questo incontro di altissimo significato è un segnale che dispiega un ventaglio di angolazioni per analizzare il fenomeno culturale che L’Aquila rappresenta nella storia della cultura italiana ed europea. Terra d’origine di artisti indimenticabili, madre di una popolazione che conserva intatte le energie dell’Italia migliore, per moltissimi anni considerata il salotto letterario italiano, negli ultimi decenni ha mostrato una capacità di confronto ed incontro con gli artisti contemporanei anche d’avanguardia notevole.
Prima Parte
Ore 16.00 - Saluti
Prof. FRANCESCO MERCADANTE
Presidente Sindacato Libero Scrittori italiani
NERIA DE GIOVANNI
Presidente di Giuria Premio Italiamia
ANNA MANNA presenta i poeti aquilani:
MARIO NARDUCCI e LILIANA BIONDI
Recital dei Poeti:
Jole Chessa Olivares, Clara Di Stefano, Maria Rita Magnante, Daniela Fabrizi e i Giovani Poeti della Scuola di Poesia.
ANNA MARIA GIANCARLI presenta l’Antologia
“LA PAROLA CHE RICOSTRUISCE”, a cura Anna Maria Giancarli, Bertoni editore, Perugia.
ANTONELLA PAGANO porta il saluto di MATERA - Capitale europea della Cultura 2019
Seconda Parte
Cerimonia di Premiazione “PREMIO ITALIAMIA 2019”
Antonio Maria Masia con “Antiga limba”(ed. Nemapress) per la conoscenza e la diffusione della cultura e della lingua della Sardegna in Italia e nel mondo..
Responsabile comunicazione
per ITALIAmia
Alessandro Clementi
340/0980369