Mercoledì, 28 Settembre 2022 (S. Massimo martire)

Sei in: News » Arte e Cultura » Don Marcello Stanzione, per sapere tutto sugli Angeli

  • mail

Don Marcello Stanzione, per sapere tutto sugli Angeli

Il giornalista Saverio Gaeta intervista il famoso angelologo autore di oltre 100 libri sugli Angeli

18/08/2014, 10:33 | Arte e Cultura
Roma, chiesa S.Luigi dei Francesi, San Matteo e l'Angelo, part.

Un altro libro sugli Angeli? Bisogna domandarselo vista la sterminata molte di volumi che le Case Editrici di tutto il mondo mandano in libreria. Ma non sempre l’argomento è trattato con la giusta profondità intellettuale e dottrinale. Molto spesso leggiamo opere che inseguendo la filosofia new age offrono degli angeli descrizioni e messaggi non ortodossi, lontani da quello che ci viene presentato dalla Sacre Scritture e dalle religioni rivelate.

A puntualizzare e chiarire i tanti interrogativi sull’esistenza stessa degli Angeli, ci ha pensato Saverio Gaeta, giornalista molto noto, vicedirettore del periodico “Credere” e caporedattore di “Famiglia cristiana”, che ha intervistato l’angelologo della Chiesa Cattolica, Don Marcello Stanzione.
Don Marcello ha pubblicato oltre 100 libri sull’argomento ed ha rifondato l’Associazione cattolica “Milizia di S.Michele Arcangelo”,  per la retta diffusione della devozione ai santi angeli.
“Inchiesta sugli Angeli, la costante presenza delle creature alate” (ed. Mondadori, pag. 179, euro 17) è una lunga intervista che affronta ora temi teologici importanti ora interrogativi più popolari. Direi che uno dei pregi del volume è proprio l’essere riusciti a dosare equilibratamente le disquisizioni dottrinali con le domande più immediate sull’esistenza degli angeli.
I titoli di alcuni capitoli: “Le apparizioni angeliche-le visioni ultraterrene dei santi e delle mistiche; Gli angeli nella cultura, immagini e versi per descrivere l’invisibile; Bibbia e magistero, un esercito celeste in difesa del mondo; Qualche domanda in libertà, dal sesso degli angeli al pensionamento finale".
Questo libro è quindi una sintesi  felice della professionalità di Saverio Gaeta intervistatore e di don Marcello Stanzione esperto non  soltanto della dottrina e della devozione agli Angeli, ma anche entusiasta comunicatore della necessità soprattutto nel mondo d’oggi, di riconoscere la presenza angelica tra noi.
Il volume si chiude con un’Appendice che contiene le Preghiere agli Angeli su come invocare gli esseri celesti, e un dizionarietto angelico, che dimostra l’apertura di don Marcello a confrontarsi anche con le altre religioni.
Un libro da non perdere, dunque, in cui gli Angeli sono riproposti e riletti dal mondo dell’arte, della letteratura, oltre che ovviamente attraverso le dichiarazioni di Santi e Papi che hanno riconosciuto il loro Angelo custode con cui dialogare.
Nella speranza che anche il “nostro” Angelo custode ci protegga sempre…

Neria De Giovanni
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter