Giovedì, 13 Giugno 2024 (S. Antonio di Padova)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » FRANCO RICORDI CON "ESSERE PER AMORE" ALLA DANTE ALIGHIERI

  • mail

FRANCO RICORDI CON "ESSERE PER AMORE" ALLA DANTE ALIGHIERI

A Palazzo Firenze la presentazione a cura di Giuseppe Bevilacqua e Giulio Ferroni

15/01/2016, 12:12

Mercoledì p.v. 20 gennaio a Palazzo Firenze, sede centrale della Dante Alighieri, verrà presentato il volume “L’essere per amore” di Franco Ricordi. Interverranno alla presentazione (aperta al pubblico) Giuseppe Bevilacqua e Giulio Ferroni, con letture di alcuni passi del libro dell’attrice Karin Proia.

Con quest'opera Franco Ricordi, filosofo che proviene da una fondamentale esperienza artistica nel mondo del teatro, ha inteso indicare un nuovo corso del pensiero occidentale: il nichilismo, dopo Nietzsche, Heidegger, Severino, è giunto ad un bivio teoretico analogo a quello denunciato da Jaspers di fronte alla bomba atomica.

Pertanto la riflessione sull'Amore, che solo pochi grandi poeti-filosofi hanno inteso (tra questi Dante, Shakespeare, Leopardi, Kleist), diviene la via maestra per inoltrarsi in un nuovo ambito del pensiero.

L'uomo è proteso a disconoscere l'essenza dell'Amore, pur essendo da esso sovrastato (Omnia vincit Amor). Solo la riflessione sul "Nulla eterno", scrigno dell'Amore e possibilità di superamento del nichilismo, lascia intravedere la crisi estetica, nel venir meno poetico e teatrale del "verso endecasillabo", e la crisi etica, nell'impossibilità di una "Sovrapolitica", dopo la devastante esperienza del secolo XX.
 

Valerio De Luca

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter