Giovedì, 13 Giugno 2024 (S. Antonio di Padova)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » "ELOGIO DELLA DIGNITA"' DI GIOVANNI MARIA FLICK A CORTINA CON LA LEV

  • mail

"ELOGIO DELLA DIGNITA"' DI GIOVANNI MARIA FLICK A CORTINA CON LA LEV

il giorno 20 agosto alle ore 18.00 presso il Grand Hotel Savoia sarà presentato il libro con i saluti introduttivi di don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana.

08/08/2015, 17:36

 Una riflessione ad ampio raggio sulla dignità e i suoi diversi aspetti. È il tema cui è dedicato Elogio della dignità, volume pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana a firma di Giovanni Maria Flick, professore emerito di Diritto penale presso l’Università Luiss di Roma e presidente emerito della Corte Costituzionale, che verrà presentato a Cortina d’Ampezzo giorno 20 agosto 2015 alle ore 18.00 presso il Grand Hotel Savoia.

Dopo i saluti e l’introduzione al volume da parte del Direttore della Libreria Editrice Vaticana, prof. don Giuseppe Costa s.d.b., l’autore Giovanni Maria Flick affronterà, in conversazione col prof. Vincenzo Buonuomo, Ordinario di Diritto Internazionale presso la Pontificia Università Lateranense, i temi presenti all’interno del volume.
In 18 capitoli il prof. Flick declina il tema della dignità di fronte al terrorismo, alla violenza e all’intolleranza, al negazionismo della Shoah, alle degenerazioni dell’economia finanziaria, allo sfruttamento dei più deboli, alla corruzione, ai problemi drammatici del fine vita, ricordando le radici della dignità nelle tradizioni cristiana ed europea e i loro frutti nelle carte costituzionali e nelle dichiarazioni sovranazionali sui diritti umani.

Giovanni Maria Flick già Ministro della Giustizia nel 2006 con il governo Prodi, presidente della Corte Costituzionale nominato da Carlo Azeglio Ciampi, attualmente Professore emerito di Diritto penale all’università Luiss di Roma e presidente onorario della Fondazione Museo della Shoah di Roma, membro della Commissione di studio per l’Etica della Ricerca e della Bioetica del C.N.R.

Tra le sue numerose monografie sul tema della giustizia, dei rapporti tra diritto penale e economia, della criminalità organizzata, dei diritti umani sono da ricordare
 Diritto penale e credito. Problemi attuali e prospettive di soluzione. Scritti (1980-1983), Lettera a un procuratore della Repubblica, Oltre tangentopoli?, Giustizia vera per un paese civile, La globalizzazione dei diritti. Il contributo dell’Europa dal mercato ai valori.
 

Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter