Giovedì, 13 Giugno 2024 (S. Antonio di Padova)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » TORNA IL CORTONA MIX FESTIVAL CON UN CARTELLONE RICCO DI SUGGESTIONI E GRANDI OSPITI.

  • mail

TORNA IL CORTONA MIX FESTIVAL CON UN CARTELLONE RICCO DI SUGGESTIONI E GRANDI OSPITI.

17/07/2015, 18:45

 Promosso da Comune di Cortona, Gruppo Feltrinelli e Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione ORT, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura, dal 25 luglio al 2 agosto la quarta edizione del festival esplode con il suo inconfondibile shaker di arti e linguaggi, tra musica, letteratura, cinema, teatro e molto altro.

Si possono incontrare autori come Daniel Pennac, Concita De Gregorio, Nicola Lagioia, Luca Bianchini, Fabio Genovesi, Tito Faraci, Livia Manera, Greta Scacchi, Alessandro Mari, ascoltare reading (Galatea Ranzi, Gianluca Nicoletti), testimonianze di impegno sociale e impresa con Emanuela Imprescia, Brunello Cucinelli, celebrare i 60 anni della Feltrinelli con la mostra Feltrinelli 60. Idee, scelte, storie che fanno futuro, inaugurata da Carlo Feltrinelli e con l'incontro con Inge Feltrinelli, seguire la presentazione del progetto #sfidolafame, con Pulsatilla, Candida Morvillo e Beatrice Masini, e tornare bambini con la Cenerentola di Rossini con il Coro dei Bambini e dei Cittadini di Cortona e con il balletto sulla Belles de Sommeil (a cura di Fondazione Toscana Spettacolo). Imbarazzo della scelta anche per i concerti con protagonisti l’Orchestra della Toscana (con Giovanni Sollima, Frédéric Chaslin, Pumeza Matshikiza e Salvatore Cordella), l’Orchestra Multietnica di Arezzo, Mario Castelnuovo, Mario Biondi, il Max Weinberg Quintet con Webnotte speciale Cortona condotto da Ernesto Assante e Gino Castaldo con ospiti speciali Nina Zilli e Stefano Di Battista, Alex Neri dei Planet Funk.

La magia si sprigiona anche negli spettacoli: Storie e controstorie – racconti d’estate di e con Ascanio Celestini, Gaber, Jannacci, Milano, Noi di e con Ale & Franz, L’orologio di Benedetta di Gabriella La Rovere. Fitto il calendario dei laboratori: il corso sul racconto con Alessandro Mari Vita e bottega a cura della Scuola Holden (dal 30 luglio al 1 agosto), La Parola nel Comico (dal 20 al 26 luglio) per gli appassionati di teatro, tenuto da Mauro Avogadro, Martino D’Amico e Cristiana D’Amico, A scuola di musica con Frank London (dal 26 al 28 luglio, a cura dell’Orchestra Multietnica di Arezzo e di Officine della Cultura). I più piccoli potranno scoprire qual è il Cibo buono per tutti! nel laboratorio sull'alimentazione a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in programma lunedì 27 luglio.

Dopo la cura della mente, dei propri talenti e dell’alimentazione, occorre dedicare del tempo al corpo: è l’invito di Healthy Mix, una serie di corsi di Yoga, Pilates, Olit ed escursioni in bicicletta (dal 26 luglio al 2 agosto). Non mancano le proiezioni (con il ciclo Visions, in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema, laeffe e Wanted) e gli appuntamenti gastronomici di Cortona con gusto (lo Street Food e Street Chef giovedì 30 luglio.

Appuntamento confermato è il Mix Prize, il premio per il miglior libro pubblicato in Italia nell'ultima stagione editoriale. Il vincitore dell'edizione 2015 è annunciato sabato 25 luglio, a margine dell'inaugurazione del festival presso la Sala Consiliare del Palazzo del Comune. Il pubblico può votare il suo libro preferito tra i dieci in gara (selezionati tra gli “Scelti per voi” dei librai Feltrinelli di tutta Italia) fino al 20 luglio su http://www.cortonamixfestival.it/mixprize.php. Il romanzo vincitore del Mix Prize, i finalisti e molti altri titoli di libri e dvd saranno disponibili in un altro dei luoghi ormai tradizionali del festival: il Bookshop temporaneo allestito negli spazi di Palazzo Casali (la sede del MAEC – Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona), curato da la Feltrinelli Point di Arezzo e aperto fino al 16 agosto.

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter