Sei in: Rubrica Segnalazioni » LUISA REGIMENTI: LO SPORT AIUTA AD AFFRONTARE LE SCONFITTE
LUISA REGIMENTI: LO SPORT AIUTA AD AFFRONTARE LE SCONFITTE
26/09/2025, 16:26
Nei giorni scorsi si è svolta a Roma nella splendida sala della Biblioteca Moby Dick alla Garbatella, la presentazione del libro di Vito Cozzoli “L’anima sociale e industriale dello Sport” (Piemme 2025).
Accanto all’autore, illustri relatori del mondo sportivo, istituzionale e accademico: Attilio Parisi, Magnifico Rettore Università del Foro Italico, Daniele Leodori, Consigliere Regionale Lazio, on. Paolo Barelli, Presidente FIN, Simone Foglio, Presidente DISCO-Ente Regionale per il diritto allo Studio e alla Conoscenza.
Luisa Regimenti, Assessora all’Università della Regione Lazio, ha evidenziato un aspetto molto importante dello sport: aiuta ad accettare le sconfitte. Siamo infatti abitati a celebrare le vittorie nello sport, ma non dobbiamo dimenticare il valore educativo dello e sconfitte che stanno dietro ogni vittoria e che insegnano come affrontare con coraggio e determinazione le sfide della vita.
Molte interessanti parole per dimostrare come l’importanza sociale dello sport sia strettamente collegata, e non in senso negativo, con le attività economiche che intorno alle attività sportive sorgono e prosperano.