Sei in: Rubrica Segnalazioni » LETTURE IN…CHIOSTRO DI VILLASOR OSPITA SIMONE TEMPIA
LETTURE IN…CHIOSTRO DI VILLASOR OSPITA SIMONE TEMPIA
07/07/2025, 16:06Ci sono appuntamenti che non si spiegano, si vivono.
Quello con Simone Tempia, ospite di Letture in…Chiostro venerdì 11 luglio alle 19, è uno di questi. Nel suggestivo Chiostro dell’ex Convento dei Cappuccini a Villasor, l’autore di Vita con Lloyd - Il giardino del tempo (Rizzoli Lizard) accompagnerà il suo pubblico in un luogo fatto di domande leggere e risposte profonde, dialogando con la Direttrice artistica del Club di Jane Austen Sardegna, Giuditta Sireus. Il libro, pubblicato lo scorso ottobre, raccoglie i dialoghi tra “Sir” – il signore immaginario – e il suo maggiordomo Lloyd, personaggi nati quasi per gioco nel 2014 sui social. Dieci anni dopo, questi scambi quotidiani, diventati anche saggi a fumetti e libri, offrono al lettore una pausa di saggezza: riflessioni sul cambiamento, sul tempo, sul coraggio di rallentare, proprio come traspare dalle battute emblematiche tra i due protagonisti. Nasce così un nuovo giardino – metaforico e poetico – dove le parole sbocciano, il tempo si ascolta e il senso delle cose si ritrova.
Un libro che invita alla gentilezza, alla riflessione, alla meraviglia quotidiana. L’ingresso è libero e gratuito; portate con voi solo una cosa: il tempo.
“Lloyd, che fine ha fatto la sicurezza che avevo in me stesso?”
“Lei non ha mai avuto sicurezza in se stesso, sir”
“E cosa ho avuto per tutto questo tempo?”
“La voglia di fare e la speranza di farcela, sir”
“E tutto questo basta a vincere le sfide, Lloyd?”
“Di certo basterà ad affrontarle a testa alta, sir.”
L’incontro rientra nel programma di Letture In…Chiostro!, il Festival letterario che, tra le mura antiche del chiostro comunale, dà voce ai libri, agli autori e a tutta la comunità: un abbraccio tra generazioni, un ponte tra passato e futuro, tra parole e persone; un invito a scoprire che la cultura può essere casa, la lettura un legame, e il nostro patrimonio un racconto da vivere insieme. Il Festival è promosso dal Comune di Villasor, in collaborazione con Il Club di Jane Austen Sardegna, la Biblioteca comunale di Villasor.
Appuntamento: venerdì 11 luglio, ore 19:00 . Chiostro dell’ex Convento dei Cappuccini, Villasor. Ingresso libero e gratuito