Sabato, 04 Luglio 2020 (S. Ulderico vescovo)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » LA LETTERATURA DEL NOVECENTO. BODINI E SCIASCIA

  • mail

LA LETTERATURA DEL NOVECENTO. BODINI E SCIASCIA

15/01/2015, 18:57

Venerdì  16 Gennaio si celebra a Taranto un importante evento dedicato alla letteratura del Novecento con una serata su Vittorio Bodini nel Centenario della nascita. La Prolusione su "Bodini nostro contemporaneo" sarà svolta da Pierfranco Bruni, scrittore e Responsabile Progetto Etnie - Letteratura del Mibact.

L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale "Presenza Lucana" diretta da Michele Santoro, che festeggia i 25 anni di attività.
La manifestazione, fissata per le 18.00, nella Sede di Presenza Lucana, ha lo scopo di valorizzare le letterature mediterranee all'interno del contesto del Novecento.
La letteratura per vivere i luoghi della storia e della comunicazione tra Occidente ed Oriente.

La Prolusione di Pierfranco Bruni, esperto, tra l'altro, di letteratura del Mediterraneo, punta a delineare aspetti e dettagli non solo del Bodini poeta, ma anche a strutturare una visione dei rapporti che Bodini ha  intrattenuto nel panorama della cultura europea: da Rafael Alberti a Leonardo Sciascia.

"La corrispondenza tra Bodini e Sciascia, sottolinea Pierfranco Bruni, è un tassello importante in quella dialettica sul legame tra il Sud d'Italia e, appunto, le eredità e le presenze mediterranee. Sciascia costituisce una chiave di lettura per capire non soltanto il poeta Bodini, ma anche il Bodini intellettuale".

Si tratta di un evento di eccezionale significato che si realizza nel cuore della Magna Grecia e il confronto tra Sciascia e Bodini rappresenta un punto nodale nella storia dei Sud delle culture

redazione

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter