Giovedì, 18 Aprile 2024 (S. Eleuterio vescovo)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » ROMANO VERACHI, ESPOSIZIONE PERSONALE A CURA DI VALENTINA PIREDDA-SARDINIA, GALLERIA CULT

  • mail

ROMANO VERACHI, ESPOSIZIONE PERSONALE A CURA DI VALENTINA PIREDDA-SARDINIA, GALLERIA CULT

02/05/2023, 17:43

L’avventuroso viaggio dell’artista nella storia della pittura. Dal 1960-2023 l’appassionata attività tra citazionismo, arte colta e ricerca di un linguaggio personale disseminato di sperimentazioni.
Aperta al pubblico una mostra come un’antologica in cui ritroviamo opere dei primordi: approcci al cubismo con cromatismi della pop art, astrattismo geometrico, capricci in contesti immaginari piuttosto che pitture vedutiste veneziane, Il Rococò francese ….la tradizione sarda.
Insieme a sua moglie Bianca, Romano Verachi, pittore e antiquario, viaggiando per i Paesi Bassi, incontra la pittura fiamminga che vorrà fare propria. Dalla Francia, percorsa in lungo e in largo, porterà la passione per Jean-Honorè Fragonard.
In tutti i suoi lavori, insieme alla pittura, l’artista renderà omaggio ai personaggi e luoghi che l’avranno ispirato e influenzato. La fantascienza, gli oggetti antichi, i fumetti.  Appassionato lettore di arte e scienze, oggi si interessa particolarmente di fisica quantistica.
Nei suoi acrilici più recenti, gli alberi e cespugli del bosco alla maniera Fragonard, lasciano il posto a singolari lembi di natura, sospesi in un morbido orizzonte marino.

 

Questa insolita antologica, presso la galleria CULT, ci immerge nell’autentico “multiverso” dell’artista Romano Verachi, svelando soprattutto l’intrigante convivenza degli “universi paralleli” della sua cultura.  
L’esposizione personale è inserita nel programma 2023 dell’Associazione Fondo VP-Sardinia.

 

Foto: Romano Verachi, Ragazzo, d’après Fragonard, anni ‘80

Galleria CULT, Bastioni Marco Polo 39 A - Alghero
L’esposizione è aperta al pubblico tutti i giorni fino al 4 maggio, dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Altri orari su appuntamento: galleriacult@gmail.com

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter