Venerdì, 29 Marzo 2024 (S. Cirillo diacono)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » UDINE: ELVIA FRANCO PARLA DEL "SUO" DANTE

  • mail

UDINE: ELVIA FRANCO PARLA DEL "SUO" DANTE

27/07/2021, 20:47

 “La patria di Dante sono le stelle” è il suggestivo titolo della manifestazione di mercoledì 28 luglio al Giardino dei Tigli, in parco di Sant’Osvaldo a Udine.

Elvia Franco, docente e già maestra, come ama definirsi, racconterà la propria esperienza con i bambini e le bambine nella lettura dell’ultimo canto de Paradiso, Quella esperienza didattica del 2005 ha dato origine ad un libro “L’ultimo canto del Paradiso” (edizione Kappa VU).
Ma la passione per Dante Elvia Franco non soltanto l’ha trasmessa ai suoi piccoli alunni, ma l’ha continuata a coltivare dentro se stessa. Infatti in questo anno particolare in cui si celebrano i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta Elvia Franco ha scritto per la Nemapress edizioni, il commento a tutti i canti delle tre cantiche, iniziando con l’Inferno . Dante nostro contemporaneo, I canti dell’Inferno si intitola il primo volume cui proprio in questi giorni  segue I canti del Purgatorio, per poi a fine anno presentare I canti del Paradiso.

Tre volumi che sono una originalità assoluta, poiché fra i numerosissimi libri di esegesi dantesca, le letture di Elvia Franco sono le uniche prodotto con intelligenza e sensibilità femminile. Un unicum nella cultura maschile ancora dominante.

Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter