Sei in: Rubrica Segnalazioni » Il MUSEO DERIU A BOSA OSPITA L'ESPOSIZIONE AUSTRIAMENTIS 2021, a cura di Valentina Piredda-Sardinia
Il MUSEO DERIU A BOSA OSPITA L'ESPOSIZIONE AUSTRIAMENTIS 2021, a cura di Valentina Piredda-Sardinia
23/05/2021, 19:05
Alla presenza dell'Assessore alla Cultura, Alessandro Campus, l'Assessora ai Beni Monumentali, Paola Pintus, le direttrici Cristina Concu e Franca Mocci, è stata inaugurata la collettiva Austriamentis 2021, 25 anni di residenze d'arte a Bosa. Il progetto si avvale del contributo decisivo del Forum Austriaco di Cultura/Roma- Ministero agli Affari Esteri, del Comune di Bosa , di TACS (Turismo, Ambiente, Cultura e Sport) e del Land Salzburg che eroga dal 1997 borse di studio per le residenze d'arte in partenariato con l'artista Valentina Piredda-Sardinia.
In esposizione opere d'arte visiva nate dall'influenza che la Sardegna, e particolarmente Bosa e il suo territorio, hanno esercitato sulla creazione internazionale con particolare riferimento a quella austriaca in residenza d'arte dal 1996 fino ad oggi.
La mostra AUSTRIAMENTIS2021, con circa 40 opere, è divisa in due momenti ed ospiterà da giugno anche la sezione dedicata a video e film. La prima parte è vistabile fino al 30 giugno negli orari del museo.
Per la città sul Temo, è stata anche l'occasione di presentare la prima residenza d'arte del 2021 attraverso la videodanza NEST del progetto OVERLAP. Con 23 partner internazionali, OVERLAP è un progetto di ricerca multidisciplinare che indaga la sovrapposizione delle rotte migratorie degli uccelli e quelle degli uomini col contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna. E’ sviluppato attraverso workshop di ricerca condotti da un gruppo di artisti e scienziati di differenti discipline: ornitologia, architettura, geografia, fotografia, danza, letteratura, teatro. Tra i molteplici risultati che produce ci sono anche spettacoli di danza e mostre di arti visive e performative.
La videodanza NEST nasce dalla collaborazione tra i coreografi Dario La Stella, Valentina Solinas e Valentina Piredda-Sardinia.
L' esposizione AUSTRIAMENTIS2021 con circa 40 opere è divisa in due momenti ed ospiterà da giugno anche la sezione dedicata a video e film. La prima parte della mostra è vistabile fino al 30 giugno negli orari del museo.
MUSEO CASA DERIU, VIA Vittorio Emanuele II, 59 - BOSA. Informazioni: tacs.snc@gmail.com
Foto© Elisabeth Gübl, evernever, 2017