Mercoledì, 02 Dicembre 2020 (S. Bibiana vergine e martire)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » GAVINA SOLINAS, PRIMO PREMIO NAZIONALE "LIBELLULA D’ORO", CI RACCONTA

  • mail

GAVINA SOLINAS, PRIMO PREMIO NAZIONALE "LIBELLULA D’ORO", CI RACCONTA

10/07/2020, 16:13

Abbiamo raggiunto Gavina Solinas ad Alghero dove trascorre molte delle sue ferie estive, e le abbiamo chiesto di raccontare ai nostri lettori qualche cosa della sua attività di pittrice.

D. Da quando dipingi?
R. In realtà non ho mai dipinto prima della conclusione della mia attività lavorativa come Insegnante di Lettere e per qualche anno, di Storia dell'arte nei Licei Classici... Sono però sempre stata consapevole di saper disegnare avendo avuto l'apprezzamento della splendida Pittrice Liliana Cano, mia insegnante alla Scuola Media. Dipingo quindi, da circa 12 anni.

D. Come scegli i tuoi soggetti
R. Non esiste per me una scelta o un soggetto stabilito.... L'argomento del dipinto può essere un' espressione su un volto umano,.. una luce particolare di un'alba, un tramonto... su una marina, un lago, tra le case in una via cittadina, su un fiore. sul viso di un bimbo o di un anziano o anche un animale.... È il variare della luce che trasforma il messaggio......

D. Ci vuoi raccontare come hai conosciuto il concorso 50&più?
R. Sono socia della Sez. 50&Piu' Sassari da diverso tempo e conosco quindi la ricorrenza annuale del Concorso Nazionale Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia. Ho deciso di partecipare per la Pittura soprattutto per una esperienza espositiva al pubblico di un mio dipinto.... Non amo troppo le Mostre...... Nel Concorso sono previsti due tipi di premiazioni per ogni settore artistico. Si attribuiscono 4 Farfalle d'Oro per ciascun settore. I soli vincitori, dall'anno successivo possono partecipare esclusivamente per la Libellula d'Oro che viene attribuita ad un singolo vincitore per settore.... Nel 2018 mi è stata assegnata la Farfalla d'Oro per il dipinto "Tramonto sul lago di Torre del Lago Puccini".

Quest'anno, nella 38° Edizione del Concorso 2020 , ho avuto il grande onore di ricevere la Libellula d'Oro con il dipinto .. ... dalla Escala del Cabirol Alghero'" Unica negli anni per la Sardegna... Cosa di cui sono molto orgogliosa......

tags

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter