Giovedì, 18 Aprile 2024 (S. Eleuterio vescovo)

Sei in: Rubrica Segnalazioni » MARIA LAI E GRAZIA DELEDDA FESTEGGIANO INSIEME IL LORO COMPLEANNO

  • mail

MARIA LAI E GRAZIA DELEDDA FESTEGGIANO INSIEME IL LORO COMPLEANNO

22/09/2019, 16:20

Andando via. L'arte di Maria Lai incontra la letteratura di Grazia Deledda. Giovedì 26 Settembre ore 18.00 presso il Teatro Eliseo di Nuoro (INGRESSO LIBERO)

La rete del progetto Andando via e l'associazione turistica Pro Loco di Galtellì, in collaborazione con la Regione Sardegna, l'Archivio Maria Lai, la Fondazione di Sardegna, la Fondazione Sardegna Film Commission, il Ten Sardegna Teatro, organizzano un evento dedicato alle due grandi donne di Sardegna, in occasione del centenario di Maria Lai (27 Settembre 1919) e del compleanno di Grazia Deledda (28 Settembre 1871).

L’incontro del 26 settembre darà voce a due donne che hanno donato all’Isola e al mondo intero un patrimonio culturale inestimabile. A raccontare la loro grandezza saranno Neria De Giovanni, studiosa e massima esperta di Grazia Deledda, Francarosa Contu, responsabile del Settore Musei dell’ISRE, Viviana Porru, direttrice scientifica del progetto “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda”, Arianna Pintus, che ha contribuito alla realizzazione di uno degli arazzi dell’opera tessile, e Francesco Casu, regista multimediale, autore del documentario dedicato alle tessitrici di Sardegna. Coordinerà l’evento la giornalista Alessandra Ghiani.
 

La serata inizierà alle 18 e prevede, in apertura, i saluti di Andrea Soddu – sindaco di Nuoro – e di Giovanni Santo Porcu – sindaco di Galtellì –. Dopo l’intervento dei partner, l’evento entrerà nel vivo e saranno le voci di Neria De Giovanni, Francarosa Contu e Viviana Porru a delineare i ritratti di Grazia Deledda e Maria Lai. Arianna Pintus, la tessitrice più giovane del progetto, racconterà la sua esperienza nella realizzazione dell’opera tessile “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda”.

Seguirà l’intervento di Francesco Casu, che introdurrà la prima proiezione del documentario sulle tessitrici di Sardegna, realizzato apposta per il progetto. Un’opera audiovisiva che il giorno seguente, 27 settembre, sarà proiettata al museo MAXXI di Roma nell’ambito delle celebrazioni in onore di Maria Lai.

 

 

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter