Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » BANDO DI CONCORSO XVIII ED. DEL PREMIO DI POESIA IN LINGUA SARDA “BENVENUTO LOBINA"
BANDO DI CONCORSO XVIII ED. DEL PREMIO DI POESIA IN LINGUA SARDA “BENVENUTO LOBINA"
09/02/2025, 19:27
Art.1 - Possono partecipare tutti i poeti anche residenti fuori dall’Isola, con composizioni che non dovranno superare i quaranta versi, scritte in qualsiasi variante della lingua sarda.
Art.2 - Il concorso è articolato in due sezioni: poesia a tema d’amore (sez. A) o a tema libero (sez. B) scritte in versi sciolti o liberi o in rima.
Art.3 - Le poesie dovranno essere inedite e mai premiate in altri concorsi.
Art. 4 - Gli elaborati potranno essere inviati entro e non oltre il giorno martedi 22 aprile 2025 attraverso una delle seguenti modalità:
Tramite posta ordinaria: le opere dovranno essere firmate con uno pseudonimo. Il nome dell’autore, con indirizzo, numero di telefono e indirizzo mail, compreso lo pseudonimo, dovranno essere allegati al plico contenente l’opera, in busta diversa, sigillata su tutti i lembi di chiusura. In un cartoncino, interposto alle due buste, il concorrente deve indicare la sezione per la quale partecipa (A – B). Premio di poesia in lingua sarda “Benvenuto Lobina” Comune di Villanova Tulo via Cagliari 34 09066 Villanova Tulo (SU) -
Tramite e-mail: nell’oggetto va indicata la sezione per la quale si partecipa (A – B), il testo delle opere dovrà essere inserito tra gli allegati in formato PDF non editabile, firmato con uno pseudonimo. In un secondo allegato va inserito lo pseudonimo, il nome dell’autore, l’indirizzo, il numero di telefono e indirizzo e-mail al seguente indirizzo e-mail: premio.benvenutolobina@gmail.com
Art.5 - La partecipazione al concorso è gratuita.
Art.6 - Sono previsti I, II e III premio, menzioni d’onore e segnalazioni per ogni sezione. Ogni autore può partecipare contemporaneamente a tutte la sezioni ma può ricevere un solo primo premio.
Art.7 - I lavori non saranno restituiti. I partecipanti al Concorso autorizzano con la loro adesione sia la divulgazione sia la pubblicazione in riviste, giornali, libri ecc.. delle opere inviate al presente concorso senza compenso alcuno per gli autori.
Art. 8 – La giuria è composta da:
Salvatore Tola - Presidente
Anna Cristina Serra – Vice Presidente
Franca Marcialis - Giurato
Paolo Boi – Giurato
Sandro Ghiani - Giurato
Art.9 Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile, salvo quanto contemplato all’art. 4. Nel qual caso si potrà procedere d’ufficio all’esclusione dell’opera interessata.
Art.10 I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli interessati o in caso di impedimento da un loro incaricato con delega scritta.
Art.11 La premiazione dei vincitori avverrà a Villanova Tulo il giorno sabato 7 giugno 2025. I partecipanti saranno informati tempestivamente tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato dai partecipanti come richiesto al punto 4.
Art.12 L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche di carattere organizzativo che si rendessero necessarie per la migliore riuscita del concorso.
Art.13 La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento