Sabato, 13 Luglio 2024 (S. Enrico imperatore 'Il pio')

Sei in: Rubrica La Poesia, I Poeti » FRANCESCO AGRESTI CON "POESIE VIETRESI"(NEMAPRESS) PROPOSTO AL PREMIO STREGA POESIA 2024

  • mail

FRANCESCO AGRESTI CON "POESIE VIETRESI"(NEMAPRESS) PROPOSTO AL PREMIO STREGA POESIA 2024

23/03/2024, 10:52

Il 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale della Poesia, è stato messo online nel sito della Fondazione Bellonci, l’elenco dei libri proposti alla seconda edizione del Premio Strega Poesia. Concorrono 144 titoli, 134 titoli dei quali proposti dagli editori, a cui si sono aggiungono 10 titoli ulteriori richiesti dal Comitato scientifico.
Spetta ora al Comitato – composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni,Valerio Magrelli,Melania G. Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta– scegliere i dodici libri candidati, che saranno annunciati venerdì 5 aprile.

Il libro di Francesco Agresti "Poesie vietresi" (Nemapress) è stato proposto la premio Strega Poesia 2024.

Francesco Agresti una delle voci poetiche italiane più prestigiose, organizzatore di eventi di poesia a livello nazionale come il pluricitato Premio Pasolini, si presenta al suo pubblico con una raccolta lirica a tema.

Infatti come ricorda il titolo queste poesie sono dedicate a Vietri sul Mare, splendido luogo di inizio della costiera amalfitana vicino al Eboli in cui Agresti è nato. I luoghi suggestivi della città marina si uniscono a sentimenti di amicizia ed a volte nostalgico ricordo. Vi trova spazio anche descrittività dei suggestivi panorami in particolare quelli marini, e della peculiarità anche artigianale vietrese. A questo proposito la copertina riprende una poesia di Francesco Agresti scritta su maiolica e posta nel Viale dei poeti, tratto panoramico e oltremodo affascinante in Vietri sul Mare. Il volume è arricchito da una prefazione del critico Vito Pinto da una nota del poeta Enzo Tafuri oltreché dal lusinghiero contributo del sindaco Giovanni De Simone di Vietri sul Mare.

UIl libro, già  protagonista del firmacopie allo  Stand della Nemapress a Più libri Più liberi del dicembre scorso, a fine maggio verrà presentato alla terza edizione della Fiera del libro di Vietri sul Mare. 

Neria De Giovanni
Foto (1)

Media

stilefashion
viverecongusto
terraecuore

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@portaleletterario.net

facebook twitter